“Mancato sviluppo, emergenza lavoro, flessione nel turismo: ruolo delle istituzione e delle imprese”
redazione | Il 02, Ago 2012
Il sindaco di Vibo Nicola D’Agostino interviene all’incontro organizzato dall’associazione Pro Sistema Turistico Dei Due Mari
“Mancato sviluppo, emergenza lavoro, flessione nel turismo: ruolo delle istituzione e delle imprese”
Il sindaco di Vibo Nicola D’Agostino interviene all’incontro organizzato dall’associazione Pro Sistema Turistico Dei Due Mari
Di “Mancato sviluppo, emergenza lavoro, flessione nel turismo: ruolo delle istituzione e delle imprese e nuovo protagonismo dei cittadini”, si è parlato a Lamezia Terme nei giorni scorsi, nel corso dell’incontro organizzato dall’associazione Pro Sistema Turistico Dei Due Mari, presieduta da Tonino Leone. Un tema che coinvolge e interessa tutta la Calabria e che ha visto la presenza, tra gli altri, anche del Sindaco Nicola D’Agostino il quale, intervenendo, ha posto l’attenzione su una serie di aspetti importanti e strettamente legati al tema dell’incontro.
Nel parlare di modi e metodi per incrementare e incentivare il Turismo, il Sindaco D’Agostino ha fatto notare come ogni singola parte di cui si compone la macchina burocratica è strettamente collegata alle altre e dovrebbe funzionare bene.
Se ad esempio in ogni Comune, il settore ambiente (depurazione, rifiuti etc) o ancora il commercio, i lavori pubblici, la cultura funzionassero bene , certamente andrebbero ad incidere positivamente sul Turismo. Quest’ultimo però non deve esser considerato come entità separata dalle altre, visto che l’offerta turistica è connessa con servizi efficienti.
Ancora il Sindaco D’Agostino, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra Politica, Sindacati e cittadini al fine di ottenere un effettivo cambiamento, che nel caso della Provincia di Vibo Valentia, si tradurrebbe in un ritorno alla normalità.
L’offerta turistica, a detta del Sindaco , non deve esser limitata ad una sola città ma occorre avere una visione allargata della stessa. Occorre organizzare e proporre itinerari variegati che coinvolgano più paesi e città di una stessa Provincia . Basti solo pensare a Vibo Valentia che con Tropea, Pizzo, Serra S.Bruno potrebbe già proporre idee di viaggio variegate adatte sia a chi ama la tranquillità , ma anche a chi predilige il mare o chi preferisce la montagna, con i molti percorsi culturali, religiosi, le passeggiate naturalistiche, le escursioni montane, le immersioni subacquee, i percorsi per sportivi senza tralasciare le serate all’insegna del divertimento e, ultimo ma molto importante, i percorsi enogastronomici , attraverso i quali si possono far conoscere molte più eccellenze che contraddistinguo la Calabria, accanto ai prodotti locali già apprezzati in tutto il Mondo.
In conclusione il Sindaco D’Agostino ha sottolineato l’importanza di incentivare il turismo locale: un invito ai calabresi a viaggiare e conoscere la propria Regione prima di prendere un aereo e spostarsi in altre parti d’Italia, d’Europa o del mondo. Tante sono le meraviglie che compongono la Calabria e che la maggior parte dei calabresi non conosce, quando invece la nostra terra ci offre la possibilità di trascorrere ogni anno vacanze variegate nell’offerta, nel luogo e nel tipo.
L’auspicio fatto è dunque che si possa intensificare il turismo rurale , approfondire la cultura della nostra Regione incentivando altresì l’economia turistica che risulta essere fondamentale per lo sviluppo della Calabria.