Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Nessuna ostilità di Giovanardi nei confronti degli assessori regionali alle Politiche Sociali di Lazio, Marche, Friuli, Sicilia e Calabria”

“Nessuna ostilità di Giovanardi nei confronti degli assessori regionali alle Politiche Sociali di Lazio, Marche, Friuli, Sicilia e Calabria”

| Il 30, Set 2011

E’ quanto afferma Giovanni Nucera, riferendosi all’incontro avvenuto a Roma con il ministro inerente al Piano nazionale per la famiglia

“Nessuna ostilità di Giovanardi nei confronti degli assessori regionali alle Politiche Sociali di Lazio, Marche, Friuli, Sicilia e Calabria”

E’ quanto afferma Giovanni Nucera, riferendosi all’incontro avvenuto a Roma con il ministro inerente al Piano nazionale per la famiglia

 

“Non c’era e non voleva esserci nessuna ostilità del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla famiglia, on. Carlo Giovanardi, nei confronti degli assessori regionali alle Politiche sociali di Lazio, Marche, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Calabria [Aldo Forte (Lazio), Luca Marconi (Marche), Roberto Molinaro (Friuli Venezia Giulia), Franco Stillitani  (Calabria) e Andrea Piraino (Sicilia)] nell’incontro dell’altro ieri a Roma, inerente il Piano nazionale per la famiglia licenziato dal Consiglio dei Ministri nel luglio scorso”.

Ad affermarlo è il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl).

“E’ quanto voglio esprimere, nella mia qualità di massimo esponente regionale dei Popolari e Liberali nel Pdl, movimento che fa capo, appunto, all’on. Giovanardi. Dispiace che un incontro istituzionale concesso con grande disponibilità dal Sottosegretario alla famiglia, che doveva servire peraltro ad una valutazione preventiva sul Piano prima dell’esame formale previsto in conferenza unificata, si sia trasformato, invece, in una inutile e inspiegabile polemica politica”.

“D’altra parte le spiegazioni dello stesso Giovanardi – prosegue Nucera –  sono state estremamente chiare: ‘il piano – sulla base della legge in vigore – costituisce il quadro conoscitivo, promozionale e orientativo degli interventi relativi all’attuazione dei diritti della famiglia’”.

“E dunque – sottolinea il consigliere Nucera – l’on. Giovanardi non avrebbe potuto fornire garanzie inerenti il finanziamento del Piano. Una competenza che risale al Governo,  nel suo complesso, ed al Parlamento”.

“Non è mia intenzione alimentare polemiche, ancor più inutili in un momento di così grave difficoltà per il Paese, ma ho ritenuto giusto riportare questa vicenda nei suoi giusti binari, ma anche – prosegue – per eliminare qualsiasi dubbio circa la volontà del Sottosegretario di Stato, Giovanardi, di non recepire le richieste e le istanze dei cinque assessori regionali con un atteggiamento definito ‘pregiudiziale’ nei loro confronti”.

“E’ però quanto mai speculativa e strumentale – aggiunge – la posizione dell’on. Lorenzo Cesa e dei suoi sodali che guidano le politiche familiari nelle Regioni governate dal centrodestra, nel voler condizionare una chiara posizione governativa, per quanto discutibile, con un idiota attacco politico, quando nella sostanza anche il nostro amico Francesco Stillitani è costretto a confrontarsi in Calabria proprio con il Popolo della Libertà”.

“Chiarita questa incomprensione, sono convinto che Governo e rappresentanti delle Regioni, troveranno un’intesa in grado di soddisfare tutti, rispettando, da una parte, la necessità di ridurre le spese, dall’altra, mantenere inalterato il livello e la qualità degli aiuti e dei sostegni destinati alle famiglie italiane. Ben vengano, infine – conclude Nucera –  gli impegni che i cinque assessori hanno annunciato a carico delle rispettive regioni, ma questo non può, né deve diventare, ripeto, occasione di polemica politica ed interistituzionale”.

redazione@approdonews.it