Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Nonni in scena”

“Nonni in scena”

| Il 19, Dic 2012

L’Associazione Auser di Taurianova organizza un importante progetto che consterà di un laboratorio di teatro di narrazione che vede protagonisti gli anziani

“Nonni in scena”

L’Associazione Auser di Taurianova organizza un importante progetto che consterà di un laboratorio di teatro di narrazione che vede protagonisti gli anziani

 

 

Si tratta di un importante progetto fortemente voluto dall’Associazione Auser, coordinata dalla Presidente dell’organismo Territoriale Mimma Sprizzi e dalla vice presidente Federica Legato, che consterà di un laboratorio di teatro di narrazione della durata di tre mesi che si terrà presso il circolo Auser di Taurianova, rappresentato dalla Presidente Maria Rosa Romeo.

La Compagnia teatrale “Dracma”, fondata dal direttore artistico Andrea Naso, – che ha sede a Ricadi ed opera su tutto il territorio regionale e nazionale con laboratori, corsi di formazione e produzioni -, attraverso lezioni di gruppo, che saranno tenute dai professionisti della compagnia teatrale, nella sede Auser di Taurianova in via Solferino, si propone di utilizzare le diverse tecniche del teatro di narrazione e dello psicodramma per recuperare quei tesori nascosti negli anfratti della memoria degli anziani, attualizzandoli poi in un primo momento all’interno del gruppo stesso fino a creare un momento teatrale vero e proprio. Un pretesto anche per rinnovare e arricchire così il contesto comunitario in cui vivono.

È da sempre comprovato e noto che gli anziani hanno una naturale predisposizione a raccontare storie, le proprie storie, quelle storie di vita vissuta, direttamente e non, preziose, non scritte nei libri. Pare, secondo ricerche psico-sociali sullo psicodramma, che dagli anziani queste storie non vengano percepite in relazione con il presente. Il laboratorio di narrazione, facendo leva su questa dote (il racconto), diviene il mezzo per entrare in contatto con la solitudine e il passato dell’anziano e creare un contatto “reale” col suo presente (e non solo) divenendo ottimo strumento per combattere la solitudine, ma anche per facilitare le dinamiche di gruppo, per spingere all’attività motoria autonoma, per stimolare l’autonomia psicologica e per valorizzare le relazioni interpersonali. La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà Giovedì 20 dicembre 2012 alle 16,00 presso la sede del circolo Auser di Taurianova in via Solferino, alla presenza di:

Mimma Sprizzi Presidente Auser Comprensorio di Gioia Tauro

Andrea Naso Direttore artistico “Dracma”

Maria Rosa Romeo Presidente Auser Taurianova

Antonino Calogero Segretario Gen. Cgil Comprensorio di Gioia Tauro