“Occorre introdurre il Reddito d’inclusione sociale per tutelare le famiglie più disagiate”
redazione | Il 17, Set 2013
E’ quanto afferma il presidente di Fareitalia Cosenza Pasqualino Gallo
“Occorre introdurre il Reddito d’inclusione sociale per tutelare le famiglie più disagiate”
E’ quanto afferma il presidente di Fareitalia Cosenza Pasqualino Gallo
Riceviamo e pubblichiamo:
Occorre introdurre immediatamente il Reddito d’Inclusione Sociale per tutelare le famiglie più disagiate. Da un rapporto elaborato dalle Acli Nazionali in collaborazione con Caritas Italiana emerge chiaramente come da oltre un decennio l’Italia condivide con la Grecia il poco invidiabile primato di essere
l’unica nazione dell’Europa a 15 priva di una misura nazionale contro la povertà assoluta. Per sanare
questa drammatica situazione uno strumento efficace è certamente l’introduzione nel nostro Paese del Reddito d’Inclusione Sociale. Il Reddito d’Inclusione Sociale è rivolto a tutte le famiglie in povertà assoluta e consiste in un trasferimento monetario, d’importo adeguato a farle uscire da questa condizione, accompagnato da servizi alla persona per l’attivazione e il reinserimento sociale.
Le altre misure oggi utilizzate per contrastare la povertà assoluta saranno assorbite al suo interno. Sempre dal rapporto elaborato dalla Acli Nazionali si prevede che la sua introduzione si articoli in un piano quadriennale, che permetta così di suddividere lo sforzo attuativo e di diluire l’impegno finanziario richiesto nel tempo.
Il piano dovrà essere attentamente monitorato e verificato in divenire.
Ogni famiglia dovrebbe ricevere mensilmente una somma pari alla differenza tra il proprio reddito e la
soglia Istat della povertà assoluta. Il principio guida è l’adeguatezza: nessuna famiglia è più priva delle
risorse necessarie a raggiungere un livello di vita “minimamente accettabile”.
Insieme al contributo monetario, gli utenti del Reddito d’Inclusione Sociale dovrebbero ricevere i servizi dei quali hanno bisogno.
Possono essere servizi per l’impiego, contro il disagio psicologico e/o sociale, riferiti a bisogni di cura – disabilità, anziani non autosufficienti – o di altra natura. Il principio guida risiede nell’inclusione sociale: dare alle persone l’opportunità di costruire percorsi che – nei limiti del possibile – permettano di uscire dalla condizione di marginalità.
Le classi dirigenti che governano il paese devono introdurre immediatamente il Reddito d’Inclusione Sociale perché le famiglie più disagiate non possono più attendere.
Il Presidente Fareitalia Cosenza Pasqualino Gallo