“Open space 1”: la dimensione umana del contemporaneo
redazione | Il 06, Lug 2012
Alla Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea, Sala del Mito, di Roma, giovedì 12 luglio, alle 17
“Open space 1”: la dimensione umana del contemporaneo
Alla Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea, Sala del Mito, di Roma, giovedì 12 luglio, alle 17
Giovedì 12 luglio prossimo, alle ore 17, a Roma, presso la Sala del Mito della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, sarà presentato il catalogo della mostra OPEN SPACE 1 – La dimensione umana del contemporaneo.
Interverranno all’iniziativa: Maria Grazia Bellisario, direttore Servizio Architettura e Arte Contemporanee, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee; Francesco Prosperetti, direttore regionale per Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Maria Vittoria Marini Clarelli, soprintendente Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria. Modererà i lavori Gemma-Anais Principe.
Open space 1 – La dimensione umana del contemporaneo riunisce le opere di venti giovani artisti, eterogenei per formazione, provenienza e mezzi espressivi dando conto della pluralità dei linguaggi e delle tematiche che permeano la ricerca estetica contemporanea.
Il catalogo prende titolo dalla mostra organizzata dalla Soprintendenza BSAE della Calabria e tenutasi a Cosenza, negli spazi di Palazzo Arnone, in occasione della Giornata del Contemporaneo 2011.
Il catalogo, a cura di Fabio De Chirico e di Carmelo Cipriani, con presentazioni di Maria Grazia Bellisario e Francesco Prosperetti, saggi di Fabio De Chirico, Carmelo Cipriani e Giovanni Viceconte e schede biografiche di Manuela Alessia Pisano, è edito da Gangemi Editore.
Claudia Zicari – La bambina guerriera
Dario Agrimi – Carpediem