Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Piano Città: approvato dal Governo il progetto presentato dall’Amministrazione comunale”

| Il 18, Gen 2013

“Lamezia Terme finanziata con 30 milioni di euro”

“Piano Città: approvato dal Governo il progetto presentato dall’Amministrazione comunale”

Lamezia Terme finanziata con 30 milioni di euro”

 

 

 

Ieri, in una conferenza stampa alla presenza del ministro Corrado Passera, del vice-ministro Mario Ciaccia (promotore del Piano città), e del presidente della Cabina di Regia Domenico Crocco, il Governo ha reso nota la graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento nell’ambito del Piano Città ad esito della selezione e valutazione effettuate dalla Cabina di regia (l’organo misto Ministeri-Regioni-Comuni istituito dal Dl 83).

Il progetto presentato dal Comune di Lamezia Terme, dal titolo SA.R.A. (Savutano, Rigenerazione, Animazione) è stato finanziato per 30 milioni di euro, cifra pari all’intero importo richiesto nel progetto stesso.

L’intervento è risultato il più finanziato tra i 28 complessivi approvati, tra cui figurano anche iniziative di grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Triste, Venezia.

L’intervento è inoltre l’unico finanziato in Calabria.

Il Progetto di Trasformazione e Valorizzazione Urbana finanziato si colloca nel Quartiere Savutano, uno dei Quartieri a più alta densità abitativa della Città di Lamezia Terme che presenta una bassa dotazione di servizi per i cittadini residenti (servizi sociali, servizi sportivi, etc.).

Il Progetto SA.R.A. prevede un insieme di interventi tra di loro integrati che contribuiscono ad innescare nel Quartiere di Savutano e nelle aree limitrofe rilevanti processi di riqualificazione urbana e di rigenerazione sociale.

Gli ambiti di intervento previsti sono i seguenti:

 Completamento e Riqualificazione Energetico – Ambientale degli Edifici ATERP.

 Sistemazione e Riqualificazione delle Aree Esterne.

 Potenziamento della Dotazione di Servizi Sociali e Ricreativi per i Cittadini.

In particolare oltre al completamento e la riqualificazione energetica degli edifici ATERP presenti nel quartiere, si procederà alla riorganizzazione ed alla riqualificazione della viabilità, alla realizzazione di parcheggi, orti urbani, verde attrezzato ed arredo urbano.

Inoltre verranno attivati diversi servizi e attrezzature pubbliche, quali: Micro Nido, Asilo Nido; Ludoteca; Centro e Sala Musica; Mediateca; Centro Polivalente per i Giovani; Centro Diurno per Anziani, Spazi per un Centro Commerciale Naturale.

Infine di particolare importanza è il recupero previsto dell’Ex Cantina Sociale che, una volta ristrutturata, ricoprirà una funzione di primaria importanza per la rigenerazione sociale di tutto il Quartiere e per l’intera Città di Lamezia Terme.

All’interno dell’Ex Cantina Sociale verranno insediate, infatti, le seguenti attività, ed altre che verranno definite attraverso un processo di progettazione partecipata con la comunità locale: Sala Proiezioni; Punto Ristorazione; Palestra; Laboratori Artistici (pittura, ceramica, musica); Postazioni Internet; Infermeria; Biblioteca; Sala Lettura.

“E’ un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione – ha commentato il Vice Sindaco ed Assessore alla Programmazione Francesco Cicione – Ancora una volta, l’Amministrazione Comunale ha dato prova di una rilevante capacità di pianificazione strategica. Così come era già avvenuto con il Patto per lo Sviluppo, oltre che in altre occasioni, siamo riusciti a mettere in campo una efficace iniziativa progettuale recuperando risorse per la riqualificazione della città. Decisivo in questo senso è stato il contributo dell’Ing. Salvatore Orlando e degli Uffici Comunali oltre che dell’intera struttura dell’Urban Center e dei Borsisti che hanno lavorato con passione e competenza nelle fasi di predisposizione della candidatura.”

“Sono felicissimo di questa notizia e ringrazio il Governo Nazionale di questo riconoscimento– ha detto il Sindaco Gianni Speranza. Siamo l’unica città in Calabria ad essere finanziata e la più finanziata in tutta Italia. Il progetto oltre a prevedere degli interventi di riqualificazione importanti in un quartiere della Città, Savutano, che non ha mai avuto un intervento così organico, ci consentirà anche di affrontare in maniera decisa ed efficace alcune questioni molto delicate sul piano sociale, oltre che di portare a compimento gli alloggi ATERP e recuperare ad una funzione pubblica l’Ex Cantina Sociale. Una iniziativa, dunque, di grandissimo impatto sociale in senso ampio ed esteso. Ci metteremo subito al lavoro per avviare la fase esecutiva.”

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 11.30, nella sala riunioni del comune di via Perugini si terrà la Conferenza Stampa per illustrare nel dettaglio il Progetto.

redazione@approdonews.it