“Raccolta differenziata: Romeo è un bugiardo e falso”
redazione | Il 13, Lug 2012
Il Pdl di Taurianova attacca il primo cittadino, accusandolo di accaparrarsi meriti che non ha
“Raccolta differenziata: Romeo è un bugiardo e falso”
Il Pdl di Taurianova attacca il primo cittadino, accusandolo di accaparrarsi meriti che non ha
Riceviamo e pubblichiamo:
Ci è voluto un duro comunicato stampa del nostro capogruppo consiliare, Avv. Loredana Pileggi, per svegliare, dal consueto torpore amministrativo, il Sindaco Romeo.
Infatti, dopo un’inspiegabile ritardo di circa un anno, ecco che, improvvisamente, parte la raccolta differenziata porta a porta.
Evviva !!! Esultiamo per l’avvio del progetto e, contestualmente, ringraziamo il nostro capogruppo consiliare per aver scongiurato, con il suo intervento, il pericolo che l’importante finanziamento regionale andasse perso.
Con Romeo, però, nulla può essere archiviato, purtroppo, con un lieto fine.
La sua necessità di dimostrare che esiste lo porta sistematicamente a mentire in modo spudorato e, perciò, ci costringe a repliche che, con questo caldo, avremmo evitato volentieri.
Lo diciamo da tempo e a più riprese che Romeo è un bugiardo ma, a volte, si supera stupendo anche noi.
Questa volta ha usato il pubblico annuncio dell’avvio della raccolta differenziata, “porta a porta”, per tentare di ingannare la cittadinanza, affermando che starebbero iniziando a vedersi i primi frutti del suo impegno, accaparrandosi fraudolentemente, così, meriti che non ha.
BUGIARDO!!! BUGIARDO E FALSO!!!
Lo avevamo già scritto che con il progetto della raccolta differenziata Romeo e la sua amministrazione non c’entrano assolutamente nulla, siamo costretti a ribadirlo ripercorrendo, in sintesi, le varie tappe dell’iter burocratico percorso dal progetto in questione.
La Commissione Straordinaria che ha governato la nostra città fino al mese maggio 2011, ha partecipato al bando regionale, di cui al POR CALABRIA, linea di intervento 3.3.3.2, per il finanziamento di progetti comunali per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”.
La Regione Calabria, nel lontano MAGGIO 2010 (Romeo era stato già, da più di un anno, allontanato dal Comune, prima perché sfiduciato e poi per infiltrazioni e condizionamento mafiosi) ha ammesso a finanziamento il Comune di Taurianova per un importo pari a €378.022,50.
In conseguenza di ciò la stessa Commissione Straordinaria ha provveduto, nel mese di GIUGNO 2010, alla sottoscrizione della relativa convenzione con la Regione Calabria e, successivamente ha espletato la procedura relativa all’affidamento dell’incarico tecnico per la redazione del progetto inerente la realizzazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.
Nel mese di GENNAIO 2011(Romeo era ancora un semplice cittadino), la Commissione Straordinaria ha indetto la gara per la fornitura di tutte le attrezzature necessarie,
Nel mese di APRILE 2011(Romeo era ancora fuori dal Comune), è stata aggiudicata la gara alla ditta Eurosintex, con sede in Bergamo, ed è stato sottoscritto il relativo contratto.
E’ evidente che, a questo punto, sarebbe bastato solo procedere all’assunzione delle unità di personale previste e necessarie per far partire il progetto ma, ahinoi, Romeo ridiventa Sindaco e tutta la procedura, come d’incanto, si blocca.
Ha impiegato un anno, con il rischio di perdere il finanziamento regionale, per far partire un progetto già bello e pronto e per il quale cogliamo l’occasione per ringraziare la Commissione Straordinaria che l’ha pensato, voluto e realizzato.
Adesso, non capiamo per quali meriti, Romeo vorrebbe cucirsi addosso una medaglia al valore per un servizio di cui, probabilmente a causa della lentezza nel recepirne l’importanza, ne ha solo ritardato l’avvio di circa un anno.
Come al solito, anche in questo caso, sarebbe stato molto più opportuno un suo intelligente silenzio; ci rendiamo conto, però, di pretendere troppo.
Concludiamo, comunicando che a giorni informeremo i cittadini taurianovesi, documenti alla mano, del perché Romeo non c’entra nulla neanche con i lavori di riqualificazione e rifacimento dell’asfalto che, in questi giorni, stanno interessando diverse strade della nostra città.
Lo faremo perché non vorremmo che Romeo tentasse, maldestramente, anche in questo caso, di mistificare i taurianovesi facendo credere loro che anche questi ultimi lavori sarebbero frutto del suo impegno o di quelle capacità mai, fino a oggi, dimostrate.
Documenteremo come tutto quello che finora è stato realizzato, in fatto di opere pubbliche, è esclusivamente frutto, ancora oggi, dopo sei anni, della lungimirante programmazione delle amministrazioni a guida Biasi e del conseguente puntuale impegno della Commissione Straordinaria.
P. D. L. – TAURIANOVA