“Riflessione storica sul Risorgimento”
redazione | Il 25, Nov 2011
E’ il tema che verrà affrontato domani a Gioia Tauro dallo storico Lucio Villari
“Riflessione storica sul Risorgimento”
E’ il tema che verrà affrontato domani a Gioia Tauro dallo storico Lucio Villari
“Riflessione storica sul Risorgimento” E’ questo il tema della relazione che affronterà lo storico Lucio Villari, domani alle 16,30 nel salone di Palazzo Baldari a Gioia Tauro, in occasione del convegno organizzato dall’Adic per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. All’incontro, moderato dal direttore di Inquietonotizie.it, Lucio Rodinò, interverrano Luigia Morgante, presidente dell’Associazione donne insegnanti calabresi e il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore.
«Siamo davvero onorati di poter festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha dichiarato la presidente – ospitando un intellettuale di grande livello come il professore Villari. Il suo intervento – ha concluso Luigia Morgante – costituirà un momento di grande arricchimento per tutta la platea presente».
Lucio Villari è professore di Storia contemporanea nell’Università di Roma Tre. E’ autore di volumi e saggi sulla storia culturale, politica ed economica dell’Europa e degli Stati Uniti dal settecento al novecento. Collabora alle pagine culturali e a iniziative editoriali di “Repubblica”.
Nel corso del convegno, Villari si soffermerà in maniera particolare sul suo penultimo libro: “Bella e perduta”, in cui viene approfondito il tema del risorgimento italiano.
redazione@approdonews.it