“Risorse e gestione del territorio”
redazione | Il 25, Lug 2011
Belvedere, il convegno conclusivo della manifestazione Scidro’s Festival
“Risorse e gestione del territorio”
Belvedere, il convegno conclusivo della manifestazione Scidro’s Festival
Il convegno conclusivo della manifestazione Scidro’s Festival è stato “Risorse e gestione del territorio: L’azienda che investe nella sana alimentazione”. Il convegno si è tenuto presso l’anfiteatro comunale di Belvedere Marittimo ed è stato realizzato con il patrocinio della Pro Loco del Tirreno di Belvedere Marittimo. Moderatore del convegno Antonello Grosso La Valle, Consigliere Unpli Calabria, lo stesso ha aperto il convegno affermando: «È l’ultimo appuntamento culturale che entra nella più ampia programmazione. È un evento che vuole dare promozione e valorizzazione». Da sottolineare la brillante partecipazione di Maria Rosaria Vitiello, giornalista ed esperta in comunicazione.
Dopo i saluti, il convegno prende vita. Davide Gravina, Commissario del Consorzio di Bonifica Valle del Lao ha dichiarato: «Il Consorzio ha un ruolo strategico per queste aziende agricole, bisogna far arrivare il prezioso liquido che è l’acqua. Ci deve essere una sana politica di comunicazione. Bisogna far capire che i prodotti sul nostro territorio sono dei buoni prodotti e vanno valorizzati e commercializzati. Per promuovere il territorio importante è la comunicazione, tesa a dare delle giuste direttive per una corretta e sana alimentazione».
Il Dott. Luigi Dell’Aquila, membro comitato scientifico- istituzionale- Regione Umbria, dopo i ringraziamenti ha delineato le tematiche fondamentali relative al tema dell’Unione Europea in merito alla Politica di Sviluppo Regionale: «Nonostante i problemi di crisi evidenti è opportuno mettere a fuoco una politica di coesione regionale dell’Unione Europea. Lo sviluppo dei Fondi Europei Strutturali Regionali hanno l’obiettivo di elevare il livello economico e di benessere. L’obiettivo è quello di ridurre il divario fra le regioni dell’Unione Europea. Una politica tesa a rafforzare la coesione economica e sociale di regioni meno favorite. Utile è la dimensione territoriale poiché la competitività non passa solo dalle imprese ma parte da tutti gli attori sociali. Tra il 2014 al 2020 la Commissione Europea ha proposto una manovra da dedicare alla politica di coesione. La prossima programmazione dovrà rendere più efficace la politica e i programmi. Obiettivo è creare una trasformazione della politica economica europea. Occorre richiamare la possibilità di collegamento tra Calabria e collegamento all’estero. La proposta è dotarsi di infrastrutture da collegare alla Calabria e nel mondo».
Maria Massimilla, biologa nutrizionista ha delineato l’importanza delle caratteristiche della carne suina, tipica della zona calabrese: «Il suino nero è una razza in via d’estinzione. È previsto in proposito un piano di recupero. L’obiettivo è quello di andare alla ricerca del gusto e del sapere delle nostre tradizioni». A seguire Bruno Amantea, docente universitario: «Viviamo in un territorio meraviglioso e ricco. Lo ritengo un giacimento che non tutti sanno sfruttare. Prima c’erano attività che sviluppavano i prodotti della terra. L’acqua deve essere un’acqua buona. Dobbiamo pensare ad industriarci, a far diventare produttive le nostre terre. Dobbiamo contribuire inventandoci qualche attività». Giulio Serra, Presidente della Commissione Regionale di Vigilanza: «Sono manifestazioni a costo zero. Si reggono per l’entusiasmo di chi le guida. Dobbiamo ritornare alle origini. Dobbiamo far creare, dare gli incentivi, bisogna vincolare e allo stesso tempo assistere gli imprenditori». Gli ospiti sono stati omaggiati di una realizzazione in ceramica con il simbolo dello Scidro’s Festival realizzata per la manifestazione dal Maestro Giuseppe Siciliano.
redazione@approdonews.it