“Scuola aperta”, il “Ferraris” di Palmi promuove i prodotti tipici
redazione | Il 20, Dic 2011
Stand promozionali su piazza I maggio, presente il vicepresidente del consiglio provinciale Saletta
“Scuola aperta”, il “Ferraris” di Palmi promuove i prodotti tipici
Stand promozionali su piazza I maggio, presente il vicepresidente del consiglio provinciale Saletta
Domenica 18 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “Scuola Aperta”, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Ferraris” di Palmi hanno allestito nella centralissima Piazza Primo Maggio alcuni stand promozionali.
La delegazione, guidata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmela Ciappina, ha presentato ai palmesi le tipicità prodotte dall’azienda agraria.
I numerosi intervenuti hanno potuto gustare, tra le specialità enogastronomiche in esposizione, il vino IGT Costa Viola, il limoncello, l’olio d’oliva, la birra, il bergamino, il miele e le apprezzatissime confetture.
“Si tratta di una iniziativa – ha spiegato la Dirigente Ciappina – volta ad orientare i giovani in età scolastica e ad avvicinarli ad un mondo, come quello tecnico, agrario e professionale, che consente una continua osmosi con la natura e con le risorse della nostra terra. Sono certa che la promozione delle nostre tipicità e la crescita del territorio in termini di competitività passino necessariamente dalla formazione scolastica, tappa fondamentale del processo di socializzazione dei ragazzi che, partendo dalla consapevolezza sui nostri punti di forza, potranno agire con maggiore sicurezza nel mondo del lavoro. Ritengo – conclude la Ciappina – che gli istituti tecnici agrari possano rappresentare già nell’immediato futuro una risposta seria e concreta alla sempre più pressante richiesta di giovani specializzati”.
In rappresentanza delle Istituzioni il Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria avv. Giuseppe Saletta, che dopo avere espresso la propria soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, ha affermato: “L’amministrazione provinciale crede fermamente nella scuola pubblica ed esempi virtuosi come l’Istituto Ferraris devono essere tutelati. Gli incontri con i rappresentanti delle scuole superiori della provincia sono stati numerosissimi e si sono protratti da agosto ad oggi. Intendiamo continuare ad operare in piena sinergia con i docenti e gli studenti per garantire che tali realtà siano inquadrate nell’ottica di una continua crescita qualitativa”.