banner bcc calabria

“Luiss on the road, un viaggio alla scoperta dell’Italia migliore”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Tre studenti della prestigiosa università milanese in visita alla Giacinto Callipo 

“Luiss on the road, un viaggio alla scoperta dell’Italia migliore”

Tre studenti della prestigiosa università milanese in visita alla Giacinto Callipo 

 

 

Pizzo – “Luiss on the road. Un viaggio alla scoperta dell’Italia migliore”, il progetto promosso dalla Liuss Guido Carli di Roma per mettere in risalto gli esempi virtuosi e le buone pratiche italiane, ha fatto tappa presso l’azienda Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA.

Due studenti e una studentessa Luiss (Marco Pizza, Andrea Bramante e Carlotta Maraschi), protagonisti di un viaggio di 17 giorni attraverso 13 regioni con l’obiettivo di raccontare in un diario sul web le storie dei protagonisti del nostro Paese, hanno scelto l’azienda e il suo amministratore unico, Pippo Callipo, come esempi virtuosi di sana imprenditoria in Calabria e in Italia.

I giovani universitari hanno avuto modo di conoscere da vicino il moderno stabilimento produttivo del Tonno Callipo e intervistare l’imprenditore Pippo Callipo, descrivendo una realtà che produce responsabilmente e che ha scelto con orgoglio di rimanere ancorata al suo territorio.

Nel corso dell’intervista con gli studenti Luiss, il Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo ha esposto la storia dell’attività imprenditoriale che da anni conduce, le difficoltà di lavorare in un contesto come quello calabrese, le potenzialità di un territorio ad alta vocazione turistica, nonché l’impegno del suo gruppo aziendale nell’ambito della Responsabilità sociale d’impresa.

Pippo Callipo ha altresì affrontato l’aspetto del suo impegno sociale e politico a favore del territorio calabrese, rivelando il suo sogno di vedere un giorno «una Calabria invidiata in tutto il mondo: organizzata, pulita, libera da condizionamenti e dal giogo della mala-politica, della criminalità e degli interessi particolari. Una Calabria che sappia valorizzare le sue enormi risorse naturali e “umane” e che possa essere visitata con soddisfazione da viaggiatori di ogni parte del mondo».

L’imprenditore si è inoltre soffermato sulle attività che nel tempo il suo gruppo ha sviluppato diversificando la produzione e gli investimenti, con l’avvio di due nuove aziende: la Gelateria Callipo, che esporta nel mondo una della principali produzioni tipiche della città di Pizzo, e il Popilia Country Resort, struttura ricettiva a 4 stelle con vista sul golfo di Sant’Eufemia.

«Ma l’investimento maggiore che vorrei fare in futuro – ha specificato in seguito – non è in termini economici. È piuttosto un investimento nell’interesse dei calabresi, affinché migliorino le condizioni di vita nella nostra Regione». Il riferimento è all’impegno sociale che l’imprenditore porta avanti anche grazie all’associazione “Io resto in Calabria”, da lui fondata nel 2009, e con le attività ad essa collegate come la scuola politica “Gocce di buona politica” e la manifestazione “Calabria Day” che da due anni mette insieme le realtà positive della Regione nell’ambito dell’associazionismo, del mondo dell’impresa, dell’arte e delle istituzioni.

Particolare interesse ha suscitato, ancora, l’ambito sportivo nel quale il gruppo Callipo è presente grazie alla società Tonno Callipo Volley, squadra professionistica di pallavolo che milita nella serie A1 del campionato italiano.

L’intervista a Pippo Callipo verrà proposta su tutti i canali web del progetto “Luiss on the Road” (www.luissontheroad.it – www.facebook.com/LUISSOnTheRoad – twitter.com/LUISSOnTheRoad – www.youtube.com/LUISSOnTheRoad).

redazione@approdonews.it