“Un quindici di luglio”, Canto per Isabella Loschiavo
redazione | Il 25, Mar 2012
Presentato il libro di Ugo Verzi’ Borgese sulla giornalista e scrittrice di Taurianova scomparsa nel 2011. Subito dop inaugurato un salone della biblioteca comunale intestato alla defunta
Di Salvatore Lazzaro
“Un quindici di luglio”, Canto per Isabella Loschiavo
Presentato il libro di Ugo Verzì Borgese sulla giornalista e scrittrice di Taurianova scomparsa nel 2011. Subito dopo inaugurato un salone della biblioteca comunale intestato alla defunta
di SALVATORE LAZZARO
Taurianova – Di fronte a un vasto pubblico di amici, conoscenti ed estimatori, nonché di alcune scolaresche del I Circolo didattico “Monteleone” (una cui alunna ha fatto un brevissimo intervento), è stato presentato il libro “Un quindici di luglio, canto per Isabella”, scritto da Ugo Verzì Borgese in onore dell’amica Isabella Loschiavo, docente di materie umanistiche, giornalista, scrittrice e saggista di Taurianova, scomparsa nella metà del settimo mese del 2011.
Condotta dal poeta Cecè Alampi – che ha inframezzato i vari tributi con puntuali commenti – , la manifestazione culturale si è aperta con i saluti del sindaco della città, Domenico Romeo, e del suo vice, nonché assessore alla Pubblica istruzione e alla Cultura, Roberto Bellantone.
Entrambi hanno avuto parole di ammirazione verso l’illustre concittadina (la quale è stata anche assessore nella giunta del sindaco Argiroffi) che con le sue opere ha onorato la città di nascita e la Calabria; e, sempre entrambi, hanno sottolineato la grande attenzione che il Comune intende riservare alle manifestazioni culturali.
E’ seguita la relazione del giornalista Salvatore Lazzaro, direttore della testata online Approdonews.it, il quale ha illustrato l’opera di Verzì Borgese, che consta di 15 liriche per un totale di 600 versi. Tutti dedicati all’amica e collega, la “dolce Isabella”, versi fluiti direttamente dal cuore alla penna, vergati nell’immediatezza della morte della scrittrice. Un lungo e dolente epicedio, contornato da immagini della scomparsa e impreziosito da brevissime citazioni di autori classici.
Dopo di che, si sono registrati due altri brevi saluti: il primo da parte della responsabile della biblioteca comunale Maria Leone e il secondo da parte dell’artista polistenese Perla Panetta.
A sua volta, poi, l’autore del libro ha introdotto la proiezione di un dvd contenente tantissime foto di Isabella Loschiavo, in compagnia o da sola, e la recitazione, in sottofondo, delle poesie
Un ulteriore contributo alla memoria della scomparsa intellettuale taurianovese è venuto dagli interventi di Lucia Ferrara, presidente dell’associazione culturale “Nuova Aracne, di Taurianova, della poetessa Maria Frisina, presidente dell’associazione culturale “Geppo Tedesco” di Oppido Mamertina, della poetessa (nonché assessore del Comune di Varapodio) Eleonora Vinaccia, e di Maria Arena, presidente del Comitato unico di garanzia del Comune di Taurianova per la parità e pari opportunità di genere.
Infine, ha preso la parola il figlio di Isabella Loschiavo, Giuseppe Prete, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento per l’affetto e la stima dimostrati nei riguardi della propria madre.
La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione, effettuata dal primo cittadino, di un ampio salone della biblioteca comunale intestato – come si può leggere nella lapide marmorea posta sopra la porta d’ingresso – a “Isabella Loschiavo, giornalista e scrittrice”.
Redazione@approdonews.it