Raccolta differenziata, un incremento di 4,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente
redazione | Il 17, Gen 2012
I cittadini di Pizzo hanno prodotto il 20,62 per cento di rifiuti differenziati una percentuale resa nota dal commissario straordinario Bruno Strati
di ROSARIA MARRELLA
Raccolta differenziata, un incremento di 4,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente
I cittadini di Pizzo hanno prodotto il 20,62 per cento di rifiuti differenziati una percentuale resa nota dal commissario straordinario Bruno Strati
di Rosaria Marrella
PIZZO – Dall’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata, finanziato nel 2011 dalla Regione Calabria, i cittadini di Pizzo hanno prodotto il 20,62 per cento di rifiuti differenziati una percentuale resa nota dal commissario straordinario Bruno Strati, il quale ha altresì evidenziato come si sia così registrato un incremento di 4,5 punti percentuali.
Tale incremento – ha precisato ancora il commissario – sta ad indicare che, nonostante i disagi inevitabili legati al nuovo servizio, i cittadini sostengono l’ambiente ed intendono adeguarsi ad altre città italiane virtuose>>. Nel corso del 2011 sono state conferite alla stazione di compostaggio circa 1.307,00 tonnellate di rifiuti organici di Pizzo. Lo start up della differenziata proseguirà nei prossimi giorni con l’ausilio degli operai del partner tecnico Ecoshark ed un nuovo progetto è stato avviato nei giorni scorsi per potenziare il servizio al fine di raggiungere la percentuale del 40%. L’auspicio di Strati è che tutti, a cominciare dagli uffici pubblici e dalle scuole, attuino costantemente questo sistema. Al riguardo, il commissario straordinario ringrazia tutti quei cittadini che hanno contribuito a questo risultato, dimostrando serietà e senso civico. Differenziare il rifiuto è l’unica soluzione alla cronica carenza delle discariche ed è la sola strada per avere una città più pulita e per contenere la tassa sui rifiuti a carico del cittadino (grazie alla gestione differenziata è stato possibile ridurla finora dell’1%). Inoltre, Strati coglie l’occasione per ringraziare anche il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Maria Stuppia e l’addetto al controllo del territorio Mario Di Costanzo che hanno lavorato moltissimo per questo progetto.
Si ringrazia altresì anche l’Ecoshark per la gestione del servizio dei rifiuti a Pizzo, considerato che mentre oggi in altri centri cittadini sono ben visibili nelle strade numerosi cumuli di spazzatura, nella nostra città questa situazione non si registra. Occorre adesso lavorare per la prossima stagione turistica in modo da evitare il verificarsi delle criticità del passato.
redazione@approdonews.it