Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Raffa e Verduci a Roccella Jonica

Raffa e Verduci a Roccella Jonica

| Il 19, Giu 2012

“E’ evidente che questa comunità vive in simbiosi con il mare. Per questo motivo siamo sinceramente contenti e orgogliosi di poter contribuire a rendere questo porto un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo”

Raffa e Verduci a Roccella Jonica

“E’ evidente che questa comunità vive in simbiosi con il mare. Per questo motivo siamo sinceramente contenti e orgogliosi di poter contribuire a rendere questo porto un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo”

 

 

ROCCELLA JONICA – Con queste parole il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il Vicepresidente Giovanni Verduci hanno esordito una volta giunti al porto “delle Grazie” di Roccella Jonica.

Accolti dal comandante dell’Ufficio circondariale marittimo, il tenente di vascello Antonio Ripoli, dal sindaco del comune jonico Giuseppe Certomà, e da una nutrita rappresentanza di assessori, consiglieri e tecnici comunali, Raffa e Verduci, assieme all’assessore provinciale Giovanni Calabrese, al consigliere Piero Campisi e al dirigente Giuseppe Mezzatesta, hanno potuto constatare personalmente i primi risultati dell’intervento di disabbiamento finanziato dalla Provincia.

Nei giorni scorsi, infatti, a conclusione di un percorso che ha visto il Vicepresidente Giovanni Verduci, assessore provinciale alla difesa del suolo e delle coste, convocare e presiedere numerose riunioni sul tema, svolgere ad aprile un primo sopralluogo presso l’infrastruttura portuale e dotare la Provincia della necessaria strumentazione per interventi di tal genere, la Giunta guidata da Raffa ha concesso al comune di Roccella un contributo economico per dare inizio ai lavori di dragaggio dell’imboccatura del porto.

In particolare, a seguito della convezione sottoscritta il 16 maggio scorso, la Provincia ha riconosciuto all’Amministrazione guidata dal sindaco Certomà un contributo pari a 80mila euro per consentire così, attraverso l’intervento di dragaggio mediante apposita pompa idraulica di proprietà dell’ente di via Foti, la libera e sicura fruizione del porto alla Guardia Costiera, alla Guardia di Finanza, ai pescatori e ai semplici diportisti. Successivamente, la sabbia proveniente dal porto sarà impiegata per il ripascimento del litorale roccellese e della vicina Caulonia.

Il Presidente Giuseppe Raffa, concluso il sopralluogo, accompagnato dalla delegazione provinciale, ha fatto visita al palazzo municipale dove si è soffermato a parlare con i consiglieri comunali delle problematiche del territorio. Ambiente, torrenti, raccolta differenziata, erosione delle coste, viabilità e festival del jazz sono solo alcuni dei temi trattati.

“La giusta sinergia tra gli enti – ha poi concluso Raffa – è l’unico elemento indispensabile per raggiungere traguardi importanti. L’Amministrazione provinciale è vicina alle esigenze delle piccole e grandi comunità. Stiamo lavorando per migliorare infrastrutture e servizi, difendere il territorio e innalzare il livello della qualità della vita. Quanto sta accadendo all’interno del porto “delle Grazie” è la prova che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”.

redazione@approdonews.it