Rafforzati i vincoli di collaborazione tra Unical e Polonia
redazione | Il 09, Nov 2010
Accordo siglato presso l’ateneo di Arcavacata tra il rettore Latorre, il direttore amministrativo Adamo e il ministro Ciechanowski
Rafforzati i vincoli di collaborazione tra Unical e Polonia
Accordo siglato presso l’ateneo di Arcavacata tra il rettore Latorre, il direttore amministrativo Adamo e il ministro Ciechanowski
ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Ieri mattina nella Sala Guarasci dellUnical, il rettore, prof. Giovanni Latorre e il direttore amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo, hanno ricevuto il Ministro polacco dei Combattenti e Vittime dellOppressione, Jan Stanislaw Ciechanowski.
Allincontro erano presenti i proff. Guerino DIgnazio, Franco Rubino e Paolo Veltri, presidi, rispettivamente, delle Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Ingegneria; il presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza, Prof. Gian Pietro Calabrò; il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Enrico Caterini: i docenti Paola Helzel, Vincenzo Bova, Antonello Costabile, Roberto De Luca, ed una rappresentanza della dinamica collettività di origine polacca che studia, vive e lavora in Calabria e che rappresenta un prezioso patrimonio per entrambi i Paesi.
Nel dare il benvenuto al gradito ospite, il rettore, non ha mancato di sottolineare gli stretti rapporti culturali e scientifici di collaborazione esistenti con il paese centroeuropeo. <<Non si può che accogliere con particolare orgoglio ha affermato il rettore – un rappresentante tanto prestigioso di un paese che nella sua travagliata storia, anche recente, ha dovuto affrontare tragedie enormi pagando un pesante tributo di vite per lindipendenza e per la sopravvivenza della nazione polacca>>.
Il Ministro dei Combattenti e Vittime dellOppressione, Jan S. Ciechanowski, da parte sua, nel ringraziare per linvito, si è dichiarato entusiasta di conoscere da vicino una realtà accademica di così alto spessore. <<Stiamo scrivendo una storia nuova in una terra magica ha evidenziato il rappresentante del governo polacco – e la collaborazione didattica e scientifica che stiamo per mettere nero su bianco è indicativa di un impegno reciproco volto a portare avanti un percorso di stretta collaborazione nella ricerca universitaria e negli scambi tra docenti e studenti dei due paesi.Mundur, symbole wojskowe, znaki bojowe oraz dzieje bitewnych zmaga? s? wyznacznikiem narodowej to?samo?ci, a pami?? o poleg?ych i pomordowanych jest naszym obowi?zkiem.
Lincontro è poi proseguito con la firma di un protocollo dintesa per la istituzione di un Centro di studi, da intitolare al giurista e teologo Paulus Wladimiri, figura cara al compianto Pontefice Giovanni Paolo II, sui temi della Tutela dei diritti della persona e dei popoli. Sulliniziativa ha relazionato il prof. Gian Pietro Calabrò, presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza, preannunciando, a tal proposito, la organizzazione nella prossima primavera di un convegno apposito.
A conclusione della partecipata iniziativa, il rettore Latorre, e i proff. Bova, Calabrò e Helzel, sono stati insigniti dell’onorificenza “Amici della Polonia”, una delle massime decorazioni polacche, come riconoscimento, ha dichiarato il Min. Ciechanowski: <<per aver rafforzato la promozione della conoscenza della Polonia in tutta la sua ricchezza storica e culturale, presentando un paese moderno, membro a pieno diritto dellUnione Europea, punto di riferimento per i polacchi residenti in Italia, le famiglie italo-polacche, e tutti gli amici e gli studenti della Polonia in Calabria e nel mondo>>.