Raid vandalico al circolo Sel “Eugenio Musolino” di Gallico
redazione | Il 05, Nov 2012
“Gesto vile”. La solidarietà del Csoa Cartella
Raid vandalico al circolo Sel “Eugenio Musolino” di Gallico
“Gesto vile”. La solidarietà del Csoa Cartella
Persone non identificate hanno compiuto un raid vandalico nel circolo Sel ‘Eugenio Musolino’ di Gallico, a Reggio Calabria. Lo rende noto, con un comunicato, la federazione provinciale di Reggio Calabria di Sel.
“Nei giorni scorsi – si legge nella nota – ignoti si sono introdotti nella sede del Circolo “Eugenio Musolito” sito in via Casa Savoia n. 137 a Gallico. Forzata la porta di ingresso, hanno sporcato e imbrattato nel peggiore dei modi la sala riunioni. Tale ignobile e vile gesto è avvenuto in un momento di particolare impegno del Circolo nell’affrontare i gravi problemi che affliggono la zona nord della città per lo stato di abbandono in cui è stata lasciata da circa un decennio.
In particolare, il Circolo “Eugenio Musolino” si stava impegnando per la migliore riuscita di una importante assemblea popolare incentrata sulla problematica della scuola media Boccioni, portata avanti assieme a numerose associazioni del territorio e ad altri soggetti politici. Tale iniziativa era tesa a rendere protagonista della discussione e della soluzione dei problemi l’intera cittadinanza.
I compagni del Circolo “Eugenio Musolino” non hanno finora dato pubblicità alla vicenda che ha riguardato la loro sede per evitare che ciò turbasse lo spirito dell’assemblea o si prestasse a strumentalizzazioni. Deve essere chiaro a chi mal sopporta il risveglio e il protagonismo della cittadinanza e la difesa pubblica del territorio, che il Circolo “Eugenio Musolino” e Sinistra Ecologia Libertà tutta continueranno a svolgere la propria azione in questo senso, affrontando puntualmente tutti i problemi irrisolti della città di Reggio Calabria e della sua Periferia”.
LA SOLIDARIETÀ DEL C.S.O.A. ANGELINA CARTELLA NEI CONFRONTI DEL CIRCOLO SEL “EUGENIO MUSOLINO”
Esprimiamo la nostra totale solidarietà e vicinanza alle compagne e ai compagni del Circolo Sel “Eugenio Musolino” di Gallico, vittima nei giorni scorsi di vili atti di danneggiamento.
Per l’ennesima volta abbiamo dovuto assistere alle solite dinamiche intimidatorie, quelle che noi purtroppo ben conosciamo, avendole vissute sulla nostra pelle. Quelle a cui, chi di dovere, non da mai la giusta attenzione. Intimidazioni finalizzate a scoraggiare chi lavora per svegliare un territorio che da anni versa in uno stato di abbandono e degrado, vittima di logiche speculative e di interessi particolari.
Ma non saranno certo queste azioni a fermare questo operato. Noi non possiamo in questa occasione che rilanciare l’impegno intrapreso con il Circolo “Eugenio Musolino”, teso ad affrontare le problematiche della zona nord di Reggio, puntando sul coinvolgimento e sulla partecipazione di quei cittadini che non vogliono arrendersi a questo stato di cose, a partire dall’annosa questione della scuola media Boccioni di Gallico.
c.s.o.a. Angelina Cartella