Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, 27 mesi senza Comandante dei Vigili "Fratelli d'Italia" critica l'amministrazione comunale

Reggio, 27 mesi senza Comandante dei Vigili "Fratelli d'Italia" critica l'amministrazione comunale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Repetita juvant….o almeno spero!

Un vecchio detto popolare dice “Spesso non bastano 100 galli a cantare per fare giorno”…. e il buio che persiste ancora sull’annosa vicenda del Corpo della Polizia Municipale di Reggio Calabria, nonostante i proclami e i buoni propositi di tanti, sembra davvero non vedere la luce.

E’ mai possibile che il Sindaco Falcomatà, in carica da ormai 29 mesi, non sia riuscito a trovare una soluzione ad un problema che da più di due anni Fratelli D’Italia ha posto all’attenzione dello stesso? L’alternanza di assessori e sterili proclami in nome della legalità e della sicurezza, sono serviti solo a produrre il NULLA!
Più tempo passa più la situazione si aggrava e a pagarne le conseguenze non sono solo gli agenti della P.M. ma l’intera comunità cittadina in termini di ordine e sicurezza.

Trovo INACCETTABILE che perduri una situazione di sbando totale, dove non si riesca, o peggio ancora non si voglia trovare un Comandante (possibilmente con i requisiti previsti) da porre alla guida della P.M.. Il cambio della guardia circa l’assessorato competente in materia, mi aveva fatto ben sperare nella possibilità che si arrivasse finalmente, a conclusione di questo imbarazzante biglietto da visita che la Città Metropolitana non può permettersi di esibire in primis ai suoi cittadini, ma anche a chi ci osserva dall’esterno.

Mi duole notare come invece ancora non sia stata presa una decisione in merito, non si abbia percezione di quanto fondamentale sia dare una guida al Corpo in questione, di quanto la città rischi sempre più, di cadere come in un inevitabile effetto domino, in una sempre più carente situazione di sicurezza e vivibilità. Ma la questione assume contorni di ancor più difficile interpretazione e comprensione se si pensa che la soluzione al problema non bisogna cercarla chissà dove ma è già esistente (ed è molto piu’ vicina e pratica di quanto possa sembrare!); già in passato, ho sollevato la questione circa il motivo per cui (date le difficoltà palesate da questa Amministrazione a trovare un Comandante per la P.M.) non si sia pensato a colui che è posto al Comando della Polizia Metropolitana (ex Polizia Provinciale), decisione questa che determinerebbe una serie di vantaggi non da poco!

Il primo, in assoluto, quello di un Dirigente che si potrebbe avere a costo zero, senza quindi andare ad intaccare ulteriormente le casse comunali, cosa questa che credo sia da attenzionare sempre e comunque; il secondo vantaggio sarebbe quello di far ricadere la scelta su chi, oltre ad averne i requisiti e le competenze, ha già in passato guidato il Corpo della P.M. succedendo al compianto Col. Cosimo Fazio, per scelta dell’allora triade commissariale che reggeva il Comune di Reggio Calabria; il terzo sarebbe quello di non doversi trovare nell’intricata situazione di dover tracciare una linea netta tra le competenze spettanti alla Polizia Metropolitana e quelle della Polizia Municipale così da coadiuvare le due forze agevolandole nel difficile compito di gestire la sicurezza della nostra città; anche per questa situazione ho già richiesto in passato chiarimenti, in merito alle decisioni prese dalla Regione Calabria circa la spartizione di competenze in ambito territoriale e non solo, senza aver mai ricevuto risposta…

Speranzoso che almeno questa volta le mie parole non restino inascoltate, non per me, ma per rispetto della città di Reggio Calabria e dei cittadini tutti, oltre che degli stessi Agenti della P.M., mi auguro che il Sindaco Falcomatà si decida a porre rimedio nel minor tempo possibile perché più tempo passa, più il suo lassismo in merito, sarà da considerarsi complice di una situazione che è diventata ormai insostenibile.

Antonino Carlo Fazio
Capo Dipartimento Legalità e Sicurezza Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale