Reggio, al via contrattualizzazioni Lsu-Lpu Le considerazioni del mondo politico
REGGIO CALABRIA – «La Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali nella seduta di ieri 28 febbraio 2017 ha approvato gli atti relativi alle assunzioni a tempo determinato dei Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità in servizio presso il Comune di Reggio Calabria». A darne notizia in una nota è il vicesindaco con delega al Personale Armando Neri. Alla fine dello scorso mese di dicembre la Giunta comunale di Reggio Calabria aveva prorogato per l’anno 2017 i contratti degli Lsu-Lpu comunali.
«L’autorizzazione della Commissione – ha spiegato il vicesindaco Neri – è un ottima notizia perché ci consente finalmente di avviare la contrattualizzazione, seppur a tempo determinato, degli Lsu-Lpu comunali, equiparandoli in tutto e per tutto ai dipendenti dell’Amministrazione». «Ringrazio per l’egregio lavoro svolto il settore Personale ed il settore Finanze del Comune – ha aggiunto il Vicesindaco Neri – nella certezza che la contrattualizzazione accordata oggi rimane solo il primo passo verso la definitiva stabilizzazione degli Lsu-Lpu comunali, che rappresentano una risorsa importante per la nostra macchina amministrativa».
CASTORINA(CAPOGRUPPO PD IN CONSIGLIO COMUNALE
Il Capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Antonio Castorina valuta come elemento di estrema importanza l’assunzione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità al Comune di Reggio Calabria dopo che la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali, nella seduta del 28 febbraio scorso, ha approvato gli atti relativi alla loro assunzione a tempo determinato. “Questa soluzione -dichiara Castorina – rappresenta l’epilogo di un lavoro attento portato avanti dall’Amministrazione comunale e dal Vicesindaco con delega al personale, Armando Neri i quali hanno agito sulla base delle indicazioni contenute nella circolare della Regione Calabria del 22 dicembre del 2016 che conteneva istruzioni operative per la proroga contrattuale degli Lsu-Lpu fino al 31 dicembre 2017”. “Si tratta – aggiunge ancora Castorina – di un agire politico che denota la volontà dell’Amministrazione Comunale di riuscire a stabilizzare e inserire definitivamente nella pianta organica del Comune tutti quei lavoratori che da anni lavorano al suo interno e hanno contribuito a migliorare il funzionamento della macchina burocratica”. “Bisogna riconoscere – prosegue – che la loro attività lavorativa, che oramai dura da parecchi anni, è stata realizzata con impegno e responsabilità nonostante, nel corso di questi lunghi anni, non hanno avuto diritto a ferie, ad assistenza medica e al versamento di contributi previdenziali”. “Adesso -conclude Castorina – la strada sembra essere in discesa e l’Amministrazione Comunale ha intenzione di lavorare con lo stesso impegno e attenzione con l’obiettivo di riuscire a dare, attraverso una loro definitiva stabilizzazione, la necessaria serenità sia nel contesto lavorativo sia in ambito familiare”.