Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, al via il progetto “Leggere per… ballare” Si tratta di un progetto culturale che ha come oggetto la messa in scena di uno spettacolo di danza ispirato ad un testo di letteratura condiviso con il mondo della scuola

Reggio, al via il progetto “Leggere per… ballare” Si tratta di un progetto culturale che ha come oggetto la messa in scena di uno spettacolo di danza ispirato ad un testo di letteratura condiviso con il mondo della scuola
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

La Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, – FNASD – in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza, ha ideato ‘Leggere per … ballare’.

Un progetto culturale che ha come oggetto la messa in scena di uno spettacolo di danza ispirato ad un testo di letteratura condiviso con il mondo della scuola.

Utilizzare la danza come strumento di comunicazione tra culture, far emergere il valore formativo del luogo ‘teatro’, valorizzare il concetto di arte e diffondere la cultura della danza.

Questi gli obiettivi primari del progetto culturale ‘Leggere per … ballare’ condivisi dall’associazione ‘Progetto SuDanza’.

Oggi, presso il teatro ‘Cilea’ di Reggio Calabria, verrà  presentato ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine De Saint-Exuery con la regia di Arturo Cannistrà, la coordinazione artistica di Domenico Crea, Presidente dell’associazione ‘SuDanza’ e della educational performer Grace Cundari e la coordinazione tecnica di Bruno Crea.

Primo spettacolo ore 8, secondo spettacolo ore 11.

‘Leggere per … ballare’ intende far interagire le scuole di danza con il mondo della scuola istituzionale. Filo

conduttore del progetto, un testo di letteratura per ragazzi che sarà approfondito dalla scuola attraverso un lavoro interdisciplinare.

‘Leggere per … ballare’ è oggetto di un protocollo di intesa col M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione,

dell’Università e della Ricerca) e con AGISscuola, ha il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità e della Gioventù ed ha ottenuto la Tessera d’Argento del Club Leggere Tutti.

Le scuole di danza che parteciperanno al progetto sono “Formazione Danza Arabesque” di Pasqualina Iacopino, “Centro Studi Danza M.A.D.” di Alessia Pizzichemi, “Centro Studi Musical The Sparkling Diamonds” di Eugenia Chindemi e Katia Crucitti.