banner bcc calabria

Reggio, al via l’iniziativa “I Venerdì della Conoscenza”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Roberta Strano

La prima lezione dell’iniziativa “I Venerdì della Conoscenza” promossa dal Coordinamento Cisl donne di Reggio Calabria.
Nausica Sbarra, Coordinatrice Femminile della Cisl di Reggio Calabria, ha illustrato, nell’ambito dell’iniziativa “I Venerdì della Conoscenza” il progetto “Yes I Can”, dopo una breve introduzione sul gravissimo problema delle mutilazioni genitali.
La prima lezione ha posto l’attenzione sulla tematica dell’autostima (l’atteggiamento che ciascuno di noi ha nei confronti di sé stesso), come aspetto della personalità che ha un ruolo fondamentale nella risposta alla violenza sulle donne. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere al pubblico che ascoltava cosa si intendesse con il termine autostima e fornirgli i mezzi giusti per poterla favorire nei differenti contesti di vita: (lavorativo, scolastico, domestico). La seconda lezione, fissata per venerdì 12 febbraio, sulla scia di quella precedente, anche in occasione della festa degli innamorati, verterà sulla tematica del “love addiction” termine inglese che sta per dipendenza affettiva, ovvero quella forma patologica caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all’interno della relazione di coppia.
Molte delle donne che presentano una dipendenza affettiva, si sono, costruite un’immagine di Sé come di una persona inadeguata, indegna di essere amata, per cui la propria autostima dipende dalla capacità di “donarsi all’altro”, arrivando persino a tollerarne tradimenti e violenze.
L’incontro del 12, sarà tenuto dalla Dott.ssa Fortunata Calabrò- Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale- alle ore 16,30 c/o il salone UST-CISL via a Mazzini 7/b Reggio Calabria, e sarà presente la Segreteria Provinciale e Regionale Cisl.