Reggio, al “Volta” la Rete nazionale dei Licei sportivi Una serie di iniziative da mercoledì a venerdì
REGGIO CALABRIA – Tutto pronto al Liceo “Volta” per accogliere, nella prossima settimana, le delegazioni dei Licei Sportivi, in rete nazionale, impegnati da oltre un anno nel progetto di scambio internazionale Italia-Brasile, attraverso un gemellaggio elettronico tra istituzioni scolastiche italiane e brasiliane. Le scuole individuate dal MIUR, Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici, sono: “Calasso” di Lecce, “Des Ambrois” Torino, “Galilei” Venezia, “Gianturco” Potenza, “Majorana” Isernia, “Pacinotti” La Spezia, “Pacinotti-Archimede” Roma, “S. Vincenzo de Paoli” Bologna, “Vittorio Emanuele II” Cagliari e, naturalmente, il Liceo “Alessandro Volta. Presente anche il Liceo “V. Colonna” di Roma in qualità di scuola di controllo.
Si parte mercoledì 13, dalla Sala Conferenze della scuola ospite, dove il Dirigente Scolastico Angela Maria Palazzolo aprirà ufficialmente il seminario che si concluderà con il convegno di venerdì 15 dal titolo: “Lo sport come veicolo di cittadinanza globale” presso l’Auditorium “Calipari” del Consiglio Regionale.
Il Seminario Residenziale verterà su “incontri e confronti” fra le diverse delegazioni, con collegamenti internazionali Italia – Brasile e numerose altre attività organizzate sul territorio, tra le quali la regata dello stretto “Il mare che unisce” patrocinata dalla Federazione Regionale Vela VI Zona. La “tre giorni” di lavori sarà quindi ricca di attività, alcune differenziate per studenti e dirigenti, ma tutte rivolte ad un unico obiettivo cioé vivere l’anno olimpico utilizzando un linguaggio universale: lo sport.