Reggio, ancora incontri dell’associazione Anassilaos Domani la presentazione del libro di Vincenzo Mazzeo: "Il potere della guarigione/curare e guarire"
di Caterina Sorbara
L’Associazione Culturale Anassilaos non si ferma mai. Ancora un incontro che si terrà domani a Reggio Calabria alle ore 21,00 al Chiostro di San Giorgio con la presentazione del libro di Vincenzo Mazzeo dal titolo: “Il potere della guarigione/curare e guarire”.
“Per aprire e scoprire il substrato più segreto e fecondo del testo – scrive Antonio De Sensi, docente di Estetica – sembra opportuno contestualizzarlo nell’attuale ricerca sulla visione olistica della salute concepita come fenomeno multidimensionale degli aspetti fisici, psichici, spirituali, ambientali e sociali tra loro interdipendenti. Il raggiungimento dello stato di salute diventa un percorso di integrazione che sfocia in uno stato di benessere biologico, psicologico e sociale e che, di conseguenza, permette di migliorare la qualità della propria vita”.
In quest’ottica, l’adozione della medicina su misura per ogni persona viene legittimata dall’approccio terapeutico personalizzato e dal nuovo ruolo riconosciuto al singolo paziente che diventa persona attiva quando partecipa, in modo conscio e soprattutto inconscio, all’origine e allo sviluppo della sua malattia, come anche della sua guarigione.
Il libro, che inizia con un’intervista formativa condotta da Peter Roche de Coppens e prosegue con le branche della medicina e presidi terapeutici utilizzati dall’autore, è attraversato da una vena di poetica autobiografia professionale, nella quale si possono lucidamente leggere indicazioni per l’acquisizione di specifiche competenze mediche fino ad arrivare al Riequilibrio Psico-Spirituale coniato dallo stesso autore.
“Si tratta – secondo De Sensi – di un modello terapeutico che cura e soprattutto istruisce la persona interessata sul processo di autoguarigione, sul significato benefico della malattia, e sulle possibilità di modificare quegli aspetti della sua vita che l’hanno condotta ad essa”.
All’incontro interverranno la giornalista Ida Nucera, il dott. Gaetano Morgante, il prof. Antonio De Sensi e l’autore.