Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, bigliettazione elettronica sui mezzi Atam L’assessore alla Mobilità e Smart City Giuseppe Marino: «Una mobilità comunale sempre più Smart». Gangemi: «Le società pubbliche comunali da carrozzoni a strumenti che scommettono sull’innovazione a beneficio dei cittadini»

Reggio, bigliettazione elettronica sui mezzi Atam L’assessore alla Mobilità e Smart City Giuseppe Marino: «Una mobilità comunale sempre più Smart». Gangemi:  «Le società pubbliche comunali da carrozzoni a strumenti che scommettono sull’innovazione a beneficio dei cittadini»
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«L’implementazione dell’app per smartphone  Trasporto Pubblico di Atam che consente  di dotarsi di biglietto elettronico on line per viaggiare sui mezzi comunali è l’ulteriore tassello di quel percorso pensato dall’amministrazione,  guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, rivolto a rendere la mobilità pubblica sempre  più a misura delle esigenze del cittadino».

E’ quanto dichiara l’Assessore  alla Mobilità e Smart City di Reggio Calabria,  Giuseppe Marino nel varare questo ulteriore step innovativo realizzato a cura della azienda di  trasporto metropolitano Atam, di cui il Comune di Reggio Calabria è socio unico.

«La programmazione portata avanti all’interno di un piano della mobilità sostenibile e di un preciso disegno sulla conurbazione  nell’area metropolitana, sta pian piano rilasciando i suoi frutti – dichiara Giuseppe Marino – per venire incontro a nuovi utenti, alla fascia giovane e non solo, che usa quotidianamente lo smarthphone e ci auguriamo, sempre di più, anche i mezzi pubblici».

«Grazie all’app Trasporto Pubblico di Atam che si può scaricare su tutti i dispositivi smartphone – ricorda Marino – se il 2017 dei trasporti  si  era  concluso con la  possibilità di  monitorare il percorso degli autobus cittadini, apriamo  il 2018, garantendo la possibilità di prendere i mezzi Atam laddove ciascuno si trova, avendo praticamente sempre a disposizione  un biglietto che non richiede faticose ricerche».

L’assessore Marino incastona questo ulteriore risultato all’interno del percorso di innovazione e partecipazione avviato dall’assessorato Smart City e Mobilità.

« Nell’ottica di  un costante miglioramento dei servizi, se è interesse comune invitare i cittadini  a comportamenti individuali e collettivi che portino ad una buona mobilità – aggiunge  l’avvocato Giuseppe Marino – l’amministrazione Falcomatà sta cercando di rendere credibile l’invito,  facendosi  carico di affrontare, per la prima volta dopo anni,  quelle  criticità evidenziate anche nel corso delle assemblee partecipative organizzate nel corso dello scorso anno ».

«Oggi gli utenti del trasporto pubblico comunale possono  conoscere in tempo reale variazioni di percorso, tempi di attesa e di interconnessione, acquistare il biglietto grazie all’uso delle nuove tecnologie e all’implementazione del sito e la creazione dell’Urp di Atam» conclude Marino.

L’assessore a Mobilità e Smart city  comunale è netto nel rimarcare quest’ultimo punto  programmatico e di valore.

«Vogliamo incoraggiare realmente i  cittadini a mettere da parte i mezzi privati – conclude Marino – per questo l’assessorato ogni giorno si adopera con un unico obiettivo: rendere sicuri i cittadini di  essere sostenuti da un  trasporto pubblico affidabile».

«Tutti noi auspicheremmo di  lasciare a casa l’ automobile  senza il rischio di rimanere in mezzo a una strada – prende atto Marino –   oggi ci sono alcuni strumenti in più che incoraggiano questo cambio di abitudini e di mentalità, siamo sulla strada della buona mobilità, ma non ci fermiamo qui».

Il consigliere Gangemi, delegato del sindaco Falcomatà alle società partecipate su implementazione app che consente bigliettazione elettronica sui mezzi Atam: «Le società pubbliche comunali da carrozzoni a strumenti che scommettono sull’innovazione a beneficio dei cittadini»

Il consigliere delegato dal sindaco Giuseppe Falcomatà  alle società partecipate, Francesco Gangemi, affida a una breve nota le sue dichiarazioni in merito alla introduzione della bigliettazione elettronica sui mezzi Atam.

Scrive Gangemi:

« Prendiamo atto ancora una volta del merito dell’amministrazione Falcomatà  di aver dato una svolta nel campo delle società comunali dei servizi, trasformandole da zavorre di debiti e  inefficienze,  a motore e braccio attivo dell’amministrazione a servizio dei cittadini».

«Tutti conoscono il percorso di Atam – dichiara Gangemi –   da azienda di trasporti salvata dal  fallimento sul filo di lana,  a soggetto che si affaccia all’interno dell’area metropolitana da protagonista,  perché finalmente rende protagonisti gli utenti del servizio di trasporto pubblico locale».

Aggiunge il consigliere : «La strada tracciata dal sindaco Falcomatà di risanamento dei conti, prima, si avvia con passi concreti e misurabili nel pieno della fase due, oggi: l’implementazione dei servizi».

«Le misure varate  dalla governace  dell’amministratore unico  Francesco Perrelli  e di tutta la compagine di lavoratrici e lavoratori di  Atam aggiunge ogni giorno un tassello in più al mosaico : monitoraggio dei percorsi, rafforzamento della comunicazione con gli utenti e adesso  bigliettazione elettronica».

Conclude Gangemi: «Tutto ciò  ci dimostra che laddove c’è  una amministrazione onesta e fedele ai cittadini, puntando sull’innovazione, capacità e scommesse di alto profilo, le società di servizi locali possono diventare  reali  strumenti di efficienza a sostegno di tutta la  civica comunità».