Reggio Calabria, ciclo di incontri sulla Grecia Antica Così il Direttore del MarRc, Carmelo Malacrino: "Il Museo polo culturale di riferimento per il territorio"
Un dialogo culturale per aprire, ancora una volta, gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alla città e anche alla vicina Messina.
Domani 26 febbraio, alle 17.30, Palazzo Piacentini ospiterà la conferenza “Dioniso, il simposio, gli strumenti del bere nell’Atene del V secolo a.C.”, tenuta dalla prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica presso l’ateneo messinese.
L’evento nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, il Centro Nazionale Scrittori presieduto da Loreley Borruto e il Museo Archeologico.
«È un primo momento di un ciclo di incontri sul mondo antico che testimonia la volontà di accogliere dentro i nostri spazi iniziative culturali che nascono dentro e per il territorio e favoriscono il dialogo e lo scambio di conoscenze». Così il Direttore del MarRc, Carmelo Malacrino che continua: «Il Museo è uno degli spazi della città deputato a recepire iniziative di questo tenore, in sinergie con le associazioni e con gli enti accademici che producono ricerca e sapere e intendono offrirlo come strumento di crescita per la collettività. Questa non è l’unica fra le iniziative che Palazzo Piacentini ha in serbo, ne verranno altre, sempre nell’ottica di una partecipazione attiva di un museo che si proietta nel tessuto reggino e calabrese quale polo culturale di riferimento, assieme alle altre realtà prestigiose su cui la nostra città e regione possono contare».