Reggio Calabria, firma contratto tra Villa Aurora e Asp Il vertice si è svolto questa mattina in Prefettura. Il commento della politica
In data odierna, ha avuto luogo, presso la Prefettura di Reggio Calabria, un vertice avente come oggetto la firma del contratto tra la casa di cura Villa Aurora e l’ASP di Reggio Calabria. Alla presenza del Prefetto, rappresentato dal Capo di Gabinetto dott.ssa Patrizia Adorno, del Sindaco di Reggio Calabria, rappresentato dal Capo di Gabinetto avv. Gianpaolo Puglia, dell’ ASP nella figura del Direttore Generale dott. Giacomino Brancati e del dott. Delfino, dei Commissari Giudiziari dott.ssa M. C. Tripodi e avv. Adriana Siclari e dal Liquidatore dott. Carmelo Gangemi e delle OO.SS. Della casa di cura Villa Aurora, si è svolta un’articolata discussione che ha portato al chiarimento ed alla soluzione delle residue problematiche che ancora ostacolavano la firma del contratto.
Pertanto il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria, dott. Giacomino Brancati, si è ufficialmente impegnato a convocare il management della struttura per la firma del contratto stesso entro e non oltre la fine della prossima settimana, come peraltro verbalizzato alla fine della riunione. Si coglie l’occasione per comunicare alla cittadinanza che nonostante questa residuale problematica, peraltro brillantemente risolta, la casa di cura Villa Aurora è pienamente attiva ed operante ed in grado di assicurare un’offerta sanitaria con totale garanzia di qualità e sicurezza.
Si desidera, infine, ringraziare per il continuo impegno svolto, le figure dei Commissari Giudiziari e del Liquidatore e di tutte le autorità competenti presenti all’incontro che hanno contribuito alla risoluzione delle problematiche dimostrando sensibilità e vicinanza verso l’attuale situazione in cui versano i lavoratori dell casa di cura Villa Aurora.
SINDACO FALCOMATA’ E DELEGATO ALLA SANITA’ VALERIO MISEFARI
«La positiva evoluzione della vicenda relativa alla casa di cura Villa Aurora segna il coronamento di un percorso complicato ed impervio, segnato da un’ottima sinergia istituzionale che ha consentito oggi di giungere al salvataggio della struttura e dei suoi dipendenti». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando l’annuncio del rinnovo del contratto per l’erogazione delle prestazioni da parte della struttura che da quasi un anno a questa parte attraversa una fase di profonda crisi.
«Rivolgo il mio plauso nei confronti del Prefetto Michele di Bari, per la grande sensibilità dimostrata nei confronti di questa intricata vicenda – ha aggiunto il sindaco Falcomatà – e naturalmente ai dipendenti della struttura che in questi mesi hanno dimostrato un enorme senso di responsabilità, non demordendo anche a costo di immensi sacrifici personali. Nei prossimi giorni incontrerò il Commissario Scura, per fare in modo che l’accordo raggiunto possa avere concreta applicazione, anche per il futuro».
Soddisfazione per l’esito positivo della trattativa è stata espressa anche dal consigliere comunale delegato alla sanità Valerio Misefari che negli ultimi mesi ha rappresentato l’amministrazione comunale nel tavolo tecnico convocato dalla Prefettura. «Villa Aurora – ha commentato Misefari – è un patrimonio di professionalità sanitarie che la Città non può permettersi di perdere».