Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria piange la scomparsa di Santo Amaddeo Ricoprì la carica di Consigliere Comunale e Assessore della città. Il cordoglio della politica

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

REGGIO CALABRIA – “Con Santo Amaddeo scompare l’ultimo protagonista della vita politica della nostra città degli anni sessanta e settanta. È rimasto famoso per la sua gestione dell’assessorato alla “Nettezza Urbana” e per i suoi sanguigni interventi nei consigli comunali, ancora oggi gli anziani ricordano e portano a esempio le sue leggendarie sfuriate agli “spazzini” (il politicamente corretto non era ancora entrato in scena) poco ligi al dovere. I giovani di allora raccontano di un politico presente in modo assiduo nella vita quotidiana dei cittadini, al punto di diventare il terrore degli incivili e dei deturpatori del bene pubblico. Un modo romantico di interpretare la politica, probabilmente più adatto a un’epoca di ricostruzione del tessuto sociale e civile della nazione. Alla famiglia giunga il cordoglio dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta”. E’ quanto scrive in una nota il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

POPOLARI LIBERALI DELLA CALABRIA

Dopo una lunga malattia è tornato nella casa celeste il Cav. Santo Amaddeo, già Consigliere Comunale e Assessore al Comune di Reggio Calabria negli anni della “Reggio bella e gentile”. Ha vissuto da protagonista con passione civica e fervente Fede Cattolica gli anni del dopo guerra nella città di Reggio Calabria. Da giovanissimo, impegnato a propagandare gli ideali della Democrazia Cristiana è stato fra i fondatori in città dei comitati civici voluti da Luigi Gedda e con coerenza ha militato sempre e solo nel Partito che fu di Sturzo e De Gasperi ma anche di Filippo Rizzo, Filippo Aliquò e di Giuseppe Reale. Ha interpretato i bisogni delle categorie più deboli della società e in particolare dei contadini reggini ed ha ricevuto, proprio dal mondo agricolo, sempre fiducia e sostegno elettorale fino all’inizio degli anni ’80. Con Santo Amaddeo viene meno un altro tassello nella storia di Reggio che con i suoi chiaroscuri ha posto le condizioni per lo sviluppo ed il benessere della società civica di quel tempo.
Alla Sig.ra Pina Nucera, sua moglie, che lo ha devotamente servito ed assistito con Cristiana amorevolezza ed a tutti i parenti va la nostra vicinanza e di quanti lo hanno conosciuto e stimato. I funerali avranno luogo sabato 14 gennaio, alle ore 15:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Extra.