Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria sfida la fibrosi cistica Clamoroso successo per l'iniziativa benefica intitolata “Insieme per guarire la fibrosi cistica”

Reggio Calabria sfida la fibrosi cistica Clamoroso successo per l'iniziativa benefica intitolata “Insieme per guarire la fibrosi cistica”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Successo per l’iniziativa benefica “Insieme per guarire la fibrosi cistica”. La serata di beneficienza dello scorso 4 aprile ha centrato l’obiettivo più importante: dare un contributo alla ricerca sulla fibrosi cistica e un po’ di speranza agli affetti da questa malattia e alle loro famiglie. All’interno della struttura sportiva “Nuova Fata Morgana” di Via delle Industrie – San Gregiorio di Reggio Calabria, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria ONLUS e la scuola di ballo “Nuova Fata Morgana” di Reggio Calabria hanno raccontato una bella pagina di solidarietà e impegno civile. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e dal Comune di Reggio Calabria. Hanno collaborato alla fase organizzativa la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Corrado Alvaro”, dott.ssa Margherita Nucera e la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Panella”, dott.ssa Anna Nucera.
All’iniziativa erano presenti, insieme al Presidente regionale LIFC per la Calabria Michele Rotella, anche l’Assessore all’Ambiente, Sport, Salute e Benessere, Igiene Pubblica e Decoro Urbano del Comune di Reggio Calabria, dr. Antonino Zimbalatti, il Consigliere comunale del Comune di Reggio Calabria con delega alle Politiche Sociali e al Lavoro, Antonino Nocera. E, ancora, il Direttore Artistico della scuola di ballo “Nuova Fata Morgana”, maestro Giuseppe Modafferi.
L’evento ha inteso promuovere la sensibilizzazione e l’approfondimento sulla fibrosi cistica, mettendo al centro la vita e le esigenze dei più piccoli. Importante la partecipazione di tante famiglie e di numerose scuole di ballo.
“Siamo soddisfatti per la risposta importante data dalla città di Reggio Calabria rispetto al tema della fibrosi cistica – ha ricordato il Presidente Michele Rotella -. Ringrazio tutti i partecipanti all’iniziativa e quanti hanno voluto dare un contributo per la ricerca. In futuro avremo bisogno di ancora maggiore sostegno da parte di tutti, a partire dalle Istituzioni”.
Per l’Assessore Antonino Zimbalatti “iniziative come questa vanno apprezzate e sostenute perché contribuiscono a finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica promuovendo, inoltre, la sensibilizzazione”.Il Consigliere regionale Giovanni Nucera ha ricordato “l’attenzione dell’Istituzione regionale sul tema della ricerca, ritenuto centrale per la vita dei cittadini e, soprattutto, per le famiglie interessate dalla malattia”.
Il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino, in occasione dell’evento benefico “Insieme per guarire la fibrosi cistica”, ha ricordato l’importanza di “queste attività mirabili e costanti rivolte alla crescita delle comunità e del territorio che rappresentano valore ed esempio imprescindibili a cui tutti guardiamo con attenzione e profondo apprezzamento. Contestualmente – ha proseguito – il compito delle Istituzioni di questa Regione è sostenere, con gli strumenti e le risorse a disposizione, il lavoro dei soggetti impegnati in questo percorso. E, non di meno, garantire una sanità virtuosa, funzionale e vicina ai cittadini e, ancora, un welfare fondato sui principi di uguaglianza e di benessere diffuso”.