Reggio, concluso il progetto “Nonni Sud Internet”
redazione | Il 04, Mag 2013
“Un progetto sociale per tutte le età”, della durata di due anni, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e con il sostegno di Fondazione con il Sud
Reggio, concluso il progetto “Nonni Sud Internet”
“Un progetto sociale per tutte le età”, della durata di due anni, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e con il sostegno di Fondazione con il Sud
Reggio Calabria – Oltre sessanta “alunni” e più di cinquanta “studenti” per un progetto importante e anticonformista che ha comportato uno scambio di ruoli molto particolare. Nonni Sud Internet è stato soprattutto questo. Un rapporto caratterizzato da un’osmosi alternativa: a insegnare qualcosa sono stati i ragazzi dell’Istituto “R.Piria” di Reggio Calabria; ad imparare, sono stati gli anziani della città dello Stretto.
“Un progetto sociale per tutte le età”, della durata di due anni – promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e con il sostegno di Fondazione con il Sud -, che è stato presentato all’Istituto “R.Piria” nel corso di una conferenza stampa conclusiva. Un momento di raccoglimento ma, soprattutto, di confronto tra i registi principali di questo piano di formazione: l’Auser di RC; gli anziani; il dirigente e la vice-preside dell’istituto, Francesco Barillà e Patrizia Praticò; gli alunni delle classi partecipanti; i tutor del progetto, Antonino Gatto e Antonia Polimeno. Due, le aule formate nel corso del biennio di formazione all’Istituto reggino e che ha visto la scuola, i suoi studenti, impegnati in “un welfare di comunità. Perché – ha spiegato Valeria Bonforte, responsabile territoriale Auser RC, nel corso del suo intervento – il laboratorio ha comportato il confronto di due generazioni, giovani e anziani, portando alla realizzazione di un rapporto costruttivo, quasi familiare”.
Tanti i riconoscimenti che sono stati dati nel corso dell’iniziativa conclusiva: dalla premiazione di due <> (gli studenti Anna Caridi e Francesco Bilardi) alla consegna delle medaglie del progetto a tutti i partecipanti, giovani e meno giovani. A consegnare i premi, anche il Segretario Generale della Cgil di Rc-Locri Mimma Pacifici e il Segretario Spi Cgil Rc-Locri Salvatore Lacopo.
“Nonni Sud Internet – si è augurato il dirigente Barillà – speriamo possa essere un’esperienza che non finisca qui. Per noi, sarebbe un mezzo per acquisire ancora più valore, conoscenze e impegno. Perché solo creando competenza e fornendo servizi al territorio, la scuola si sviluppa”.
Inclusione sociale, ingegno, curiosità, nuove tecnologie, emozioni, educazione alla persona. Nonni Sud Internet nasce come progetto di digitalizzazione indirizzato a persone anziane, ma si sviluppa anche sotto un altro aspetto: quello umano, quello della relazione sociale, quello della legalità e del lavoro. Ecco perché, durante il suo intervento, il Segretario Cgil Rc-Locri Mimma Pacifici ha sottolineato che è uno strumento importante del nostro territorio che “potrebbe andare anche oltre, coinvolgendo sempre più i nostri giovani e i nostri anziani lungo un percorso di crescita individuale e collettiva che la Cgil e lo Spi Cgil stanno cercando di costruire a partire dai campi della legalità in programma per questa estate nella provincia reggina”.