Reggio, convegno su valorizzazione suino nero di Calabria Il progetto ha consentito di raggiungere importanti traguardi sia dal punto di vista scientifico che operativo
Mercoledì 22 giugno alle ore 10.30 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria si terrà il convegno dal titolo Salvaguardia, Diffusione e Valorizzazione del Suino nero di Calabria. Questo progetto tratta la ricostituzione del suino Nero di Calabria consentendo di raggiungere importanti traguardi sia dal punto di vista scientifico che operativo. L’aspetto prettamente genetico, alla fine del lavoro di selezione, consentirà di ottenere soggetti aderenti a questo tipo genetico che potrebbero essere iscritti al Libro Genealogico.
Il tipo di allevamento adottato, prevalentemente brado, consentirà il recupero economico di quelle aree marginali in cui gli animali erano anticamente allevati, la valorizzazione e l’affermazione del paniere dei prodotti che è possibile ottenere dalla lavorazione delle carni del suino nero suppone notevoli ricadute sull’economia locale. Queste carni che hanno una fibra più consistente risultano come detto sapide e tenere poiché giustamente marezzate; infatti, la presenza di una buona infiltrazione lipidica le rende particolarmente ottime e adatte ad essere trasformate in prodotti tipici. Al Convegno interverranno tecnici della Regione Calabria che illustreranno l’iter burocratico delle varie azioni volte al recupero e alla salvaguardia delle specie protette nelle aree marginali.