Reggio, costituito il Circolo filatelico “Anassilaos” Va a coronare l’impegno e l’attenzione che da moltissimi anni il Sodalizio reggino dedica alla filatelia e ai francobolli
di Caterina Sorbara
Una notizia importante dall’Associazione Culturale Anassilaos: è stato costituito all’interno dell’Associazione, il Circolo filatelico “Anassilaos”.
Circolo che va a coronare l’impegno e l’attenzione che da moltissimi anni il Sodalizio reggino dedica alla filatelia e ai francobolli intesi come occasione e opportunità di conoscenza della cultura, dell’arte, della storia di un paese dato.
Il francobollo è espressione della sovranità dello Stato, al punto che qualsiasi autorità statale che venga a costituirsi, prima ancora di ottenere i riconoscimenti diplomatici e battere o stampare monete e cartamoneta, si affretta ad emettere francobolli come manifesta espressione di sovranità.
I francobolli inoltre – rileva il Presidente di Anassilaos Giovani, Tito Tropea – emessi dallo Stato al pari della moneta, costituiscono un prezioso documento per gli storici che ad essi si accostano perché sono il riflesso, puntuale, di un dato momento storico e segnalano particolari congiunture sociali, politiche, culturali, economiche oltre a rappresentare un formidabile veicolo di propaganda utilizzato, nel corso del Novecento, da stati e da regimi più o meno democratici.
Tante sono state le iniziative a favore della filatelia, nel corso degli anni, solo per fare qualche esempio: la Mostra storico-filatelica su Mattia Preti e l’Arte (Chiesa San Giorgio al Corso con cartolina), la Mostra sui Santi nella Filatelia (in onore di San Gaetano Catanoso, aprile 2013, nello Spazio Espositivo Poste Italiane con annullo speciale e cartolina), la Mostra sulla Madonna nella Filatelia (settembre 2013 Spazio Espositivo Poste Italiane con cartolina).
Nel 2014 la Mostra sulla Donna del Novecento (marzo in occasione della festa della donna Spazio Espositivo Poste Italiane) e quella su Raffaele Piria e la Scienza (in occasione del Bicentenario della nascita dell’illustre scienziato e del Congresso Nazionale dei Chimici svoltosi a Reggio Calabria nel mese di maggio con annullo speciale e cartolina).
Altre iniziative sono in programma nell’anno in corso e riguardano il Giubileo dalla Misericordia e il 750° della nascita di Dante a conclusione delle celebrazioni promosse dall’Associazione.
Il Circolo ha aderito alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) che riunisce tutte le associazioni, unioni, circoli, che si propongono la conoscenza della filatelia.