Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 13 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Falcomatà comunica nuovi incarichi e deleghe Nel Consiglio comunale approvato il nuovo regolamento di funzionamento e organizzazione

Reggio, Falcomatà comunica nuovi incarichi e deleghe Nel Consiglio comunale approvato il nuovo regolamento di funzionamento e organizzazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è tenuta questa mattina la seduta del consiglio comunale convocata nei giorni scorsi in sessione straordinaria.
L’assemblea ha approvato in prima battuta il nuovo regolamento che rinnova, dopo più di 60 anni, l’organizzazione dei lavori dell’assise cittadina adeguandola alle vigenti norme statutarie e di legge, colmando tra l’altro insufficienze di funzionamento.

Il nuovo regolamento armonizza indica e prescrive le attività del Presidente, del consiglio tutto e delle commissioni. Fissa regole certe e garanzie, regolamentando tra l’altro le modalità di accesso del pubblico, di partecipazione alle sedute, nonché l’interazione con gli istituti di partecipazione e con le altre innovazioni statutarie e regolamentari che si sono avvicendate nel corso di questa legislatura. La discussione in aula ha portato al perfezionamento di alcuni capi e punti, oggetto di emendamento, proposti dagli opposti schieramenti. Deliberato inoltre il regolamento dell’Urban Center già licenziato in sede di Commissione Statuto e Regolamenti e l’adesione da parte della Suap comunale al portale impresainungiorno.gov per svolgere in modalità on line tutti i procedimenti amministrativi che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

A conclusione del suo intervento, il sindaco Giuseppe Falcomatà, nell’aggiornare il consiglio e i cittadini sulle attività su cui si è contraddistinto l’ impegno dell’amministrazione in queste ultime battute, ha comunicato i nuovi ambiti di collaborazione e incarico nei confronti dei consiglieri comunali Rocco Albanese ( Contenzioso tributario, contrasto all’evasione e aumento della riscossione, cimiteri, coordinamento di tutti i rapporti istituzionali comunali con la Regione Calabria), Demetrio Martino ( Legalità e Trasparenza) Nicola Paris (Edilizia Scolastica). Al già assessore all’ambiente Giovanni Muraca il sindaco Falcomatà aggiunge la delega ai Lavori Pubblici.

Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, Demetrio Martino

«Quella di ieri è stata una giornata importantissima per la storia della consiliatura tutta, la massima assemblea cittadina si è confrontata, ha discusso e votato il nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale».
E’ quanto dichiara il consigliere Demetrio Martino all’indomani del varo del nuovo regolamento comunale.
«Ho avuto il piacere e ho sentito il dovere di ringraziare nella qualità di Presidente della commissione Statuto e Regolamenti e quale firmatario del testo proposto, insieme al sindaco Falcomatà e al presidente Delfino, tutti i consiglieri comunali che hanno contribuito alla nascita del regolamento: un lavoro minuzioso e certosino che ha impegnato la commissione e i consiglieri ininterrottamente, nell’opera di scandagliatura e cesellatura del testo per assicurare il buon funzionamento dei lavori».

Il nuovo testo – afferma Martino – dà vigore alle molteplici attività del consiglio.
L’esigenza di dotare il consiglio di una regolamentazione adeguata e funzionale era avvertita soprattutto per il funzionamento delle commissioni statutarie.
Il regolamento approvato – infatti- sostituisce quello del 1957, e il successivo testo del 94, che istituiva le commissioni consiliari, tra l’altro oggetto di diverse e necessarie integrazioni successive.

«A fronte di tali carenze, a inizio di consiliatura – spiega Martino- è stato approntato un piano di aggiornamento regolamentare».
«Possiamo dire che – in soli 3 anni – è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, quasi 60 regolamenti varati e numerosi testi emendati e adeguati. Un consiglio comunale produttivo in tale settore come mai in passato» evidenzia Martino.

Il regolamento, come ha illustrato in sede di presentazione in aula lo stesso Martino – indica, armonizza, descrive e prescrive le prerogative degli organi consiliari, in un corpo normativo unico, non soggetto a interpretazione complesse quanto di sicura applicazione.

«Superata quindi la macchia di leopardo normativa – si ha oggi – conclude Martino – una visione omogena, chiara e di immediata comprensione, chiarezza, certezza e trasparenza sul rapporto tra enti e cittadini. Una impalcatura sicura che disegna funzioni, ambiti di intervento e prerogative che arginano la discrezionalità a fronte della certezza e trasparenza per i cittadini. »