Reggio, Falcomatà incontra ex lavoratori Ansaldobreda I dipendenti della fabbrica chiedono sostegno politico-istituzionale in merito all'esposizione all'amianto nel periodo lavorativo
Giorno 19/10/2015 una rappresentanza di dipendenti Ansaldobreda (Segr. Fiom-Cgil A. Pensabene, RSU G. Pellicanò, Operaio N. Verduci) ha incontrato il Sindaco Giuseppe Falcomatà e il Consigliere Comunale Paolo Brunetti in relazione alla storica e pregressa esposizione all’amianto dei lavoratori e lavoratrici della fabbrica ex O.Me.Ca di Reggio Calabria.
Previa congrua e specifica documentazione consegnata al Sindaco è stato richiesto in tale sede dalla delegazione un sostegno politico-istituzionale a favore dei lavoratori, che sono stati esposti durante un periodo di tempo prolungato all’amianto, e per i quali non vi è stato nel tempo un legittimo riconoscimento dei diritti e benefici previdenziali previsti dalla legge.
Nella fattispecie è stato chiesto un intervento ministeriale per il riconoscimento del periodo 1989-2003 per gli impiegati e gli operai delle storiche Officine Calabresi di Torre Lupo.
La Delegazione si è impegnata a fornire eventualmente qualsiasi altra documentazione o informazione utile allo scopo per il riconoscimento del diritto in questione.
Nel ringraziare il Primo Cittadino per l’interesse e la sensibilità dimostrata durante l’incontro, la delegazione rimane in attesa di essere riconvocata per aggiornamenti sulla vertenza e nuovi sviluppi.
Delegazione Impiegati e Operai O.Me.Ca
Esposti all’amianto 1989-2003