Reggio, il capo della Polizia Pansa ha inaugurato il centro polifunzionale intitolato ad Antonio Manganelli
redazione | Il 11, Apr 2014
Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta: “A breve una riunione per dare una risposta corale ai bisogni della Calabria”
Reggio, il capo della Polizia Pansa ha inaugurato il centro polifunzionale intitolato ad Antonio Manganelli
Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta: “A breve una riunione per dare una risposta corale ai bisogni della Calabria”
REGGIO CALABRIA – Il capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, ha partecipato a Reggio Calabria al’inaugurazione del nuovo Centro polifunzionale della Polizia di Stato intitolato ad Antonio Manganelli. Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta. L’opera, situata nel rione Santa Caterina, era stata appaltata agli inizi degli anni ’90 ma per una serie di questioni burocratiche non era stata ancora completata. Pansa, dopo avere ricordato la figura di Manganelli, ha parlato di “particolare momento di entusiasmo per l’opera realizzata. Questo luogo – ha aggiunto – rappresenta emblematicamente la volontà dello Stato nel suo complesso di stare vicini ai cittadini di Reggio e della Calabria. E’ un segnale di modernità, di razionalizzazione del sistema di sicurezza, per mantenere alti i livelli di contrasto alla criminalità comune e organizzata”. Il ministro Lanzetta ha ribadito “l’attenzione del Governo per Reggio e la Calabria. Nei prossimi giorni – ha detto – si terrà una riunione nella prefettura di Reggio Calabria cui parteciperanno anche i rappresentanti dei ministeri dell’Interno, della Giustizia e delle Infrastrutture, con l’obiettivo di organizzare una risposta corale ai bisogni di questa terra”. Per il questore di Reggio Calabria Guido Longo, la presenza del Capo della Polizia “testimonia l’attenzione verso un territorio bellissimo ma problematico. Questo luogo – ha aggiunto – vuole anche essere un riferimento per i cittadini di questa area, un presidio di sicurezza, in una zona ad alta densità criminale. Pur in presenza di questioni legate alla disponibilità finanziaria, è stato possibile, grazie all’intenso impegno dello Stato, realizzare l’opera per elevare anche i livelli di sicurezza”.
Pansa: fase ristrutturazione, puntiamo a formazione
“Siamo in una fase di profonda ristrutturazione a livello centrale e periferico. Puntiamo molto alla formazione dei quadri, agli studi di ricerca, alle analisi, con l’obiettivo di travasarne i risultati sul momento operativo”. Lo ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa, oggi a Reggio Calabria, parlando delle direttrici di lavoro del Ministero dell’Interno. Pansa ha poi ringraziato “il questore di Reggio Calabria, tutte le forze dell’ordine e la magistratura che con il loro lavoro stanno mietendo importanti successi, da cui partire per ulteriori obiettivi di sicurezza”. “A breve – ha concluso – il Ministro dell’Interno renderà noto il programma degli interventi contro la ndrangheta per confermare che la Calabria non è territorio dimenticato, investendo il meglio di cui disponiamo in un corale impegno dello Stato”.