Reggio, indetti gli Stati generali della cultura Diversi eventi si svolgeranno dal 23 al 30 aprile in tutta la provincia
di Caterina Sorbara
La provincia di Reggio Calabria, ha indetto gli Stati Generali della Cultura. Dal 23 al 30 aprile in molte città della provincia si susseguiranno diversi eventi dall’elevata portata culturale.
Il CIS, Centro internazionale Scrittori della Calabria, presieduto da Loreley Rosita Borruto, in vista di questo evento, ha programmato tre importanti incontri. Venerdì, alle ore 17, a Reggio Calabria nella Libreria Cultura si terrà un incontro dal tema: “Voci Greche del XX secolo: Kavafis ed Elitis”.
Introdurrà la prof.ssa Maria Quattrone e relazionerà il prof. Daniele Macris. Il reading delle letture sarà curato da “Ritorna Loreley Alta Marea”; interverrà il soprano Cilla Pipitone.
Sabato, alle ore 17, nella Sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, Miti e suggestioni nelle voci del Sud-Sez. “Antonio Piromalli”.
Il tema sarà: Corrado Alvaro: ”Lunga notte di Medea – Tra mito e realtà”. Relazionerà il prof. Giuseppe Rando. Interverrà la prof.ssa Mila Lucisano.
Il reading di lettura dell’opera sarà curato dall’attrice Teresa Timpano con l’accompagnamento musicale del maestro Flora Ferrara. Infine domenica, sempre alle ore 17, nella Sala della Biblioteca della Provincia, il tema sarà: Ifigenia in Aulide di Euripide.
Relazionerà la prof.ssa Paola Radici Colace con il supporto video a cura del prof. Nicola Petrolino.
Il reading delle letture, sarà curato dall’attrice Teresa Timpano.
Inoltre interverranno anche il Cantasorie Fulvio Cama e il percussionista Surace Francesco Panchito.