Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, presentato “Made in Italy: eccellenze in digitale” Il progetto realizzato dalla Camera di Commercio reggina, in collaborazione con Google e Unioncamere, vedrà impegnati 100 giovani "digitalizzatori"

Reggio, presentato “Made in Italy: eccellenze in digitale” Il progetto realizzato dalla Camera di Commercio reggina, in collaborazione con Google e Unioncamere, vedrà impegnati 100 giovani "digitalizzatori"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 10 Luglio 2015, presso il Salone consiliare della Camera di Commercio di Reggio Calabria, la presentazione del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, realizzato anche per il 2015 con il contributo della Camera di Commercio reggina.
Promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e con il contributo di 64 Camere di Commercio italiane, il progetto, giunto alla sua seconda edizione, vede impegnati oltre 100 giovani “digitalizzatori” a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia online.
Dopo i saluti iniziali del Vice Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria dott. Giovanni Santoro, il Segretario Generale della Camera d.ssa Natina Crea ha relazionato sull’iniziativa, assieme alla referente del progetto, il funzionario camerale d.ssa Giulia Megna e ai due borsisti selezionati e formati da Unioncamere Italiana, Valeria Morabito e Rocco Sgroi.
Obiettivi principali del progetto sono favorire la digitalizzazione delle imprese dei territori e delle filiere produttive italiane e promuovere l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche del Made in Italy (in particolar modo quelle legate alla cultura produttiva del territorio, con ricadute anche sulla filiera dell’accoglienza), portando le imprese sul web e incrementando in tal modo la loro quota di fatturato, favorendone l’internazionalizzazione.
Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.
Il Made in Italy è infatti da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Le imprese italiane portavoce di questo saper fare sono tante e la qualità dei loro prodotti è apprezzata a livello internazionale. Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante. Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche.
Il progetto si compone di 3 pilastri:
– Una piattaforma realizzata dal team di ingegneri Google Cultural Institute per valorizzare le bellezze e le eccellenze nascoste dell’Italia portandole online e rendendole disponibili ad un pubblico su scala globale;
– Una piattaforma ad hoc dove gli imprenditori potranno seguire un percorso formativo confrontandosi con le esperienze di altri imprenditori di successo;
– Infine, un progetto su campo che prevede azioni di sensibilizzazione e formazione per illustrare le potenzialità del digitale; l’assistenza e l’orientamento alle singole imprese aderenti per l’individuazione di percorsi di ottimizzazione/miglioramento della propria comunicazione digitale.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la Manifestazione di interesse del progetto “Eccellenze in digitale” alla quale potranno aderire, dal 13 luglio al 2 ottobre 2015, le imprese produttrici dei settori agroalimentare e abitare-sistema casa o operanti nel settore turistico nell’ambito della ricettività alberghiera ed extralberghiera e dei servizi di promozione turistica del territorio, interessate a ricevere servizi di supporto alla digitalizzazione, ed in particolare servizi di affiancamento, primo orientamento, assistenza per l’individuazione di percorsi di miglioramento nell’utilizzo dell’economia digitale.
A conclusione dell’incontro, i due borsisti impegnati nella precedente edizione del progetto, Andrea Andidero e Maria Rosa Curatola, e rappresentati delle imprese Oleificio Perrone di Perrone Pino e c. s.a.s., P. Pennestrì di Caserta Rosalba e Francesco Saccà hanno testimoniato la loro esperienza dell’iniziativa realizzata nel 2014.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it e sul sito della Camera di Commercio di Reggio Calabria www.rc.camcom.gov.it, dove è possibile visionare la Manifestazione di interesse al progetto e scaricare la relativa domanda di adesione.