Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, il consigliere del movimento politico “A Testa Alta” Luigi Rosace è ufficialmente subentrato al dimissionario Francesco D’Agostino. Il primo intervento di Rosace si è concentrato sui temi della Città metropolitana e del rischio di chiusura del distretto della Corte d’Appello di Reggio Calabria.
“Ringrazio quest’Assemblea e la Presidenza – ha affermato Luigi Rosace – per i formulati auguri e intendo ringraziare in primo luogo il Collegio elettorale Pellaro – Motta San Giovanni che mi ha conferito la fiducia, indicando che è mia intenzione ricoprire tale ruolo con spirito di servizio e competenza. Sebbene sia consapevole dell’imminente scadenza del mandato elettorale, per il prossimo subentro della Città Metropolitana, ritengo che la Provincia di Reggio Calabria abbia il dovere di essere parte attiva e propositiva in questo passaggio del testimone, cercando di offrire la propria esperienza a suffragio del nuovo costituendo Ente, ed in questo cercherò di dare il mio maggior contributo personale e professionale. Ciò non di meno – ha aggiunto – ritengo che sul piano politico quest’ Ente abbia il dovere di intervenire sull’ annunciata soppressione del Distretto di Corte d’Appello di Reggio Calabria, fondamentale Istituzione e presidio di Legalità, opponendosi fermamente a questo ulteriore e gravissimo sacco a danno del nostro territorio provinciale. Sul piano strettamente amministrativo – ha proseguito – per i pochi mesi di durata della Provincia, ritengo sia doveroso per me lavorare incessantemente anche per la tutela del litorale Pellarese, che specie nelle zone di Bocale è stato, a causa dell’ erosione costiera, oggetto di ingenti perdite e seri danni alle attività turistiche e alla pesca professionale, e nel fare ciò sono convinto, che, in attesa della costituenda Città Metropolitana, dovrà essere coinvolta efficacemente l’Amministrazione Regionale al fine di risolvere i problemi di questa parte di territorio”.
“Ringrazio – ha sottolineato Rosace – l’on. Francesco D’Agostino, che mi ha preceduto su questo scranno, occupando il seggio ottenuto dalla lista “A Testa Alta”, per il proficuo ed attento lavoro sino ad ora svolto, formulandogli i migliori auguri per un altrettanto efficace lavoro in seno al Consiglio della Regione Calabria. Lavorerò – ha concluso – seguendo le parole di don Luigi Sturzo che affermava “il primo canone dell’arte politica è essere franco e sfuggire dall’infingimento, promettere poco e mantenere quel che si è promesso”.