Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, successo per concerto “Le ammalianti vie della musica” Spettacolo dell’Istituto comprensivo “Carducci – V. Da Feltre“

Reggio, successo per concerto “Le ammalianti vie della musica” Spettacolo dell’Istituto comprensivo “Carducci – V. Da Feltre“
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Grande successo per la replica del concerto “Le ammalianti vie della musica” dell’Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre“ di Reggio Calabria, che si è svolto presso il Circolo del Tennis “Rocco Polimeni”.

Lo spettacolo, fortemente voluto dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Carducci – V. Da Feltre”, Rina Pasqualina Manganaro, era già andato in scena al Teatro comunale “Francesco Cilea” come cerimonia conclusiva del laboratorio musicale, nel corso del quale, durante l’intero anno scolastico, i giovani studenti del Carducci – V. Da Feltre, guidati dai docenti, si sono avvicinati allo studio degli strumenti, accrescendo la loro conoscenza musicale e componendo, alla fine dei corsi, una orchestra al completo.

Ad arricchire la serata, oltre all’orchestra dei giovani musicisti dell’Istituto Carducci – V. Da Feltre, dell’Istituto Catanoso – De Gasperi, dell’orchestra del liceo musicale di Cinquefrondi e degli allievi del Conservatorio “F. Cilea” di R. C., le danze della società ginnastica Virtus Reggio e l’esibizione del coro del Carducci – V. Da Feltre sulle note dell’Inno di Mameli, dell’Inno alla Gioia e l’Inno personalizzato della scuola. Un brano inedito, pensato proprio per l’Istituto reggino e realizzato musicalmente dalla prof.ssa Aida Temerario, dal M° Giampiero Locatelli su testo di Annalisa Locatelli. Le note degli studenti sono state accompagnate dalle melodie del violinista Fulvio Puccinelli, del percussionista Giuseppe Spanò, del pianista Giampiero Locatelli e del mezzo soprano e direttore artistico del concerto Gabriella Grassi, in un’atmosfera di incanto che ha scortato la serata fino al termine. Tra un’esibizione e l’altra, ad alleggerire i momenti con la loro comicità, gli artisti reggini Giacomo Battaglia e Pasquale Caprì. Hanno presentato la serata Eva Giumbo e Giuseppe Livoti.