Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 22 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Sul convoca assemblea personale Comune Sarà l'occasione per discutere di questioni centrali per i dipendenti comunali

Reggio, Sul convoca assemblea personale Comune Sarà l'occasione per discutere di questioni centrali per i dipendenti comunali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il SUL ha indetto l’assemblea del personale del Comune di Reggio Calabria per MARTEDI’ 19 APRILE ALLE ORE 10,00 PRESSO LA SALA VERSACE DEL CEDIR. Sarà l’occasione per discutere di questioni centrali per i dipendenti comunali e che attendono una soluzione da tempo.

Gli argomenti che abbiamo posto all’ordine del giorno illustrano il blocco delle decisioni di quanto riguarda il personale, con grave disagio, anche economico, che si riversa sui lavoratori. Chiediamo: chiusura della vertenza PEO, celere conclusione dei contratti integrativi fermi al 2011, adozione del Regolamento di Polizia Municipale, chiarezza della fase di contrattualizzazione e di stabilizzazione per gli LSU/LPU. Inoltre, bisogna sbloccare le società in house e, soprattutto, passare alle indispensabili assunzioni di personale, possibilmente secondo le indicazioni che il SUL ha dato, assieme all’Associazione “La Cosa Pubblica” e ad altre realtà associative e professionali.

L’assemblea, alla quale invitiamo l’informazione cittadina, vuole fare chiarezza su una lun-ga e immotivata stasi della contrattazione e delle decisioni concordate e contrattate per il personale.

La vicenda PEO andava chiusa già un anno addietro almeno, prendendo esempio da altre realtà in situazioni analoghe che hanno utilizzato proficuamente il decreto “SalvaRoma”, evitando inutili contenziosi. Così come va ripristinata subito la normalità contrattuale i cui ritardi producono il mancato riconoscimento di posizioni economiche, oltre ai danni che si dovranno recuperare per i dipendenti che nel frattempo si sono pensionati. Ci si deve dotare di un regolamento della Polizia Municipale che sia utile alla comunità cittadina e renda merito al lavoro che quei lavoratori compiono quotidianamente. Bisogna contrattare con Ministero e Regione Calabria le risorse per chiudere definitivamente la fase di precariato ultraquindicinnale degli LSU/LPU del Comune di Reggio Calabria, evitando di perpetrare altri errori e confusioni.

Per tutti questi motivi, e per tutto ciò che i dipendenti comunali dovessero ritenere di porre all’attenzione del SUL, si terrà l’assemblea generale di Martedì. Vorremmo che si uscisse da questa assemblea con una linea di contrattazione e vertenzialità. Perciò saremmo contenti se decidessero di partecipare altre Organizzazioni Sindacali e componenti delle RSU, per dare il loro contributo ad una battaglia che va ripresa con decisione e idee chiare, ed unitariamente, se possibile.