Reggio, terza edizione di “Piazza dell’economia solidale” Una domenica di esposizioni di prodotti tipici locali, mostre artigianali e audiovisive
di Roberta Strano
Domani, domenica 15 novembre 2015, si svolgerà a Reggio, presso la Stazione Ferroviaria di Santa Caterina, la “Terza piazza dell’economia solidale” proposta dal Coordinamento Calabrese per le Piazze Solidali.
Obiettivo della Piazza solidale è quello di fare incontrare le persone, creare aggregazione sociale e sensibilizzare verso il consumo critico.
Ad ospitare le altre realtà della Rete Calabrese, insieme a tutti i Gruppi, Associazioni e Coordinamenti che aderiscono all’iniziativa, sarà Equosud, consorzio di piccoli produttori calabresi.
Dalle ore 10:00 del mattino saranno allestite esposizioni di prodotti tipici locali, mostre artigianali e audiovisive. Seguirà alle ore 13,00 un Pranzo Sociale Autogestito a cui tutte le realtà aderenti contribuiranno con i propri prodotti. Dalle ore 16:00 la saletta della Stazione FS di Santa Caterina ospiterà una interessante panoramica sul bergamotto a Reggio Calabria, con l’ intervento del professor Pasquale Amato, e la presentazione di un Progetto sul Tessile, nato dal felice incontro tra Equosud, l’Associazione Agape e la Cooperativa Soleinsieme.
Durante il pomeriggio si svolgeranno, infine, incontri tematici sulle Reti Territoriali e sui GAS (Gruppi di Acquisto Solidali), sui prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura locali e sulle nuove opportunità del turismo sostenibile calabrese.