Reggio, un gioco per educare alla legalità
redazione | Il 26, Mag 2011
Verrà presentato domani all’istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria”
Reggio, un gioco per educare alla legalità
Verrà presentato domani all’istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria”
“Cittadini. La sfida quotidiana della legalità” è il gioco per educare alla legalità realizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria in collaborazione con le scuole e l’associazionismo sociale, che verrà presentato domani alle 10,30, all’istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria” di Reggio. Sconfiggere la ‘ndrangheta, sradicare le radici del potere e della protezione mafiosa, ricostruire le condizioni di sicurezza e libertà economica, non sono un sogno, ma possono diventare una realtà solo con l’impegno, la forza, la ricchezza della società civile.
I primi protagonisti di questa sfida, non più rinviabile, da affrontare a viso aperto, sono le giovani generazioni che rappresentano una garanzia per il futuro della legalità. È necessario promuovere la cultura della legalità, informare i giovani che la legalità non è solo lotta alla criminalità organizzata, ma è un percorso che si costruisce giorno per giorno, attraverso comportamenti coerenti e scelte di libertà e dignità di ogni persona ed il ruolo dei mass media, in questo percorso, è strategico. La conferenza stampa sarà l’occasione per un confronto sull’importanza di sostenere l’educazione alla legalità e per la presentazione di un’iniziativa “Cittadini.
La sfida quotidiana della legalità” – gioco da tavolo per l’educazione alla legalità, realizzata dalle cooperative sociali “Piccolo Principe”, “Marta e La Sentinella” di Reggio Calabria coordinate dalla cooperativa sociale Dignità del Lavoro di Cosenza, in compartecipazione con “ Libera- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e con la Commercio di Reggio Calabria. “Cittadini. La sfida quotidiana della legalità” è un esempio concreto e condiviso di ciò che può essere realizzato per orientare i giovani alla legalità. Apriranno i lavori Francesco Barillà, Dirigente Scolastico dell’Istituto Piria e Lucio Dattola, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria. Parteciperanno Salvatore Mafrici, Coordinamento Libera Reggio Calabria, Maria Angela Ambrogio, Responsabile Ce.Re.So. Modera e conclude Antonio Palmieri, Segretario Generale della Camera di Commercio.
redazione@approdonews.it