ReggioNonTace chiede un’assemblea pubblica al sindaco Arena
redazione | Il 23, Mar 2012
Ecco il testo della missiva
ReggioNonTace chiede un’assemblea pubblica al sindaco Arena
Ecco il testo della missiva
Il movimento ReggioNonTace scrive al sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, per chiedere un’assemblea pubblica sulla legalità. Ecco la missiva:
Oggetto: convocazione Assemblea Pubblica
E’ ormai trascorso più di un mese dal deposito della richiesta di convocazione di un’Assemblea pubblica comunale sui temi della legalità, della trasparenza e della partecipazione, ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale.
Dal 17 febbraio, gli 845 cittadini firmatari della richiesta nulla hanno saputo in merito.
Riteniamo tale silenzio grave per due ordini di motivi:
1. la richiesta verte su argomenti di fondamentale importanza per la vita della nostra città;
2. si intende iniziare ad attuare, con l’Assemblea, gli strumenti partecipativi previsti dallo Statuto comunale, che per troppo tempo sono rimasti lettera morta.
Il termine previsto dallo Statuto comunale e dal Regolamento sulla Partecipazione sarebbe di 15 gg. E’ prevista, in casi eccezionali, la possibilità di convocare l’Assemblea pubblica entro 60 gg.
Decorsi ormai oltre 30 giorni dalla data della richiesta, il Comitato promotore ritiene, dunque, necessario un incontro con la S.V. per comprendere se siano intervenute cause ostative eccezionali tali da giustificare il termine di 60 gg, nonché al fine di calendarizzare la data dell’Assemblea.
In attesa di sollecito riscontro, le porgiamo i nostri migliori saluti
Il movimento ReggioNonTace
redazione@approdonews.it