banner bcc calabria

ReggioNonTace promuove “S-Cateniamoci”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Nel quadro degli incontri organizzati da ReggioNonTace dal titolo S-CATENIAMOCI, idee di futuro, che si svolgono nel cortile della Chiesa degli Ottimati, di fronte piazza Castello, vi invitiamo a partecipare alla serata che vedrà protagonista don Virginio Colmegna, già direttore della Caritas di Milano per nomina del Cardinale Martini; adesso dirige la casa della Carità a Milano.
Quello su cui rifletteremo in questa serata per aprire le porte al futuro è che la povertà, l’esclusione sociale offrono terreno favorevole alla criminalità e alla corruzione. In una realtà dove i diritti umani sono negati, i poveri, gli esclusi sono consegnati alle mani dei prepotenti e subiscono un processo di disumanizzazione che uccide la speranza e sul quale non possiamo e non dobbiamo restare indifferenti. Occorre, però, non solo vedere, denunciare per abbattere e distruggere questa ingiustizia, ma anche proporre strade per una svolta civile di liberazione.
Siamo convinti che l’esperienza di contatto diretto coi poveri e gli esclusi di don Virginio potrà aiutarci a individuare contenuti e metodo che possa consentire a noi tutti di costruire un patto di svolta civile contro l’esclusione sociale dei poveri, da far sottoscrivere a Comune, Regione e Governo.
Certamente non può bastare un incontro per promuovere questa iniziativa, ma deve risultare chiaro che attraverso la partecipazione e il consenso si può giungere a creare una cultura non più di stampo assistenzialista, che ha generato come guasto, sopratutto nel Sud, l’idea di dover dipendere economicamente da altri.
S-cateniamoci, allora, per rimarcare ancora una volta da che parte vogliamo stare e verso chi vogliamo indirizzare il nostro interesse e i nostri progetti!

L’incontro, come per le altre sere, comincerà alle ore 21, di domani, nel cortile della Chiesa degli Ottimati, ingresso Via Cimino 4

Il movimento ReggioNonTace