Regione: la seconda Commissione approva il rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2011
redazione | Il 06, Set 2012
Ok anche ai testi sull’olivicoltura e il consumo dei prodotti a km zero. Soddisfatto Nucera
Regione: la seconda Commissione approva il rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2011
Ok anche ai testi sull’olivicoltura e il consumo dei prodotti a km zero. Soddisfatto Nucera
La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica, attività produttive’, presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), ha approvato nel corso dei lavori odierni il rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2011 dell’Azienda Calabria Lavoro. Sul punto, è stato audito il Commissario dell’Azienda, Pasquale Melissari.
La Commissione, inoltre, dopo avere ascoltato la relazione del direttore del dipartimento dell’assessorato all’Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti, ha approvato un testo di legge unificato per la tutela e la valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria.
Infine, l’organismo ha modificato e integrato il testo originario della legge n. 22/2012 (Norme per sostenere ed orientare il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero) su cui il Consiglio dei Ministri aveva rilevato motivi di incostituzionalità.
“Questa Commissione – ha affermato il presidente Imbalzano con riferimento al testo di legge sulla promozione dei consumi agricoli a chilometri zero – aveva deciso, dopo quattro anni dalla sua precedente approvazione, di rendere finalmente operativa questa importante legge. Il Governo, tenuto conto di una sentenza della Corte costituzionale sulla stessa materia con cui aveva bocciato una legge simile approvata dalla Regione Lazio – ha detto Imbalzano – aveva sollevato questioni inerenti i profili di costituzionalità anche per la nostra legge. Oggi, la Commissione ha preso atto dell’orientamento del Governo procedendo alle necessarie modifiche del testo originario della legge 22/2012. Sono stati infatti rimossi dalla legge 22 tutti gli ostacoli normativi suscettibili di ostacolare gli scambi intracomunitari eliminando così il gravame derivante dai profili di incostituzionalità e restituendo ai produttori agricoli la fruibilità di una legge senza dubbio foriera di buone opportunità anche per i consumatori”.
Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Nicolò, Nucera e Vilasi, del PdL; Domenico Talarico (Idv); Bruno Censore e Antonino De Gaetano (Pd); Giovanni Bilardi (Scopelliti Presidente); Rosario Mirabelli e Pasquale Tripodi (Misto).
SODDISFATTO NUCERA
“L’approvazione di due provvedimenti di legge, il primo, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio olivicolo calabrese, ed il secondo, per la promozione dei prodotti agricoli a chilometro zero, sottolinea il determinato impegno della Regione nei confronti del mondo agricolo calabrese”.
E’ quanto afferma il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera, a conclusione dei lavori della seconda Commissione.
“Ho personalmente contribuito in maniera fondamentale – dice ancora Nucera – alla elaborazione dei due testi di legge proprio perché ritengo essenziale per ogni ipotesi di sviluppo della Calabria, il rilancio del mondo agricolo e rurale, a partire dalla difesa del proprio patrimonio e dei suoi migliori prodotti di filiera corta. Sono altresì certo che i consumatori e le famiglie calabresi troveranno giovamento dal potere acquistare prodotti tipici e genuini, salvaguardando i loro redditi e contribuendo a garantire i livelli di produzione agricola locale”.