Ricchezza: Vibo guadagna un quarto rispetto a Milano La Calabria è tra le ultime regioni in classifica
Abbiamo da poco salutato il 2018 ed è tempo di bilanci: la crisi ha inciso sul reddito e sullo stile di vita degli italiani? Ha risposto il fondatore del portale di finanza ed economia Affari Miei, Davide Marciano, che ha creato il report del 2018 sulla ricchezza in Italia disponibile su Affari Miei.biz. Qui è possibile accedere ai dati sul reddito dei cittadini del nostro Paese. Paragonando questi dati e mettendo a fuoco depositi in banca, il reddito pro capite e la nostra capacità di risparmio, qual è il panorama che ne emerge?
I dati della provincia di Vibo Valentia, posizionata agli ultimi posti
I dati di questo report mettono in luce che Vibo Valentia, come tutta la regione, si classifica tra le ultime province, e anche in Calabria non risulta in testa, precedendo soltanto Cosenza.
I cittadini di Vibo e della provincia hanno un reddito pro capite pari a 13.800 euro, mentre la capacità di risparmio all’anno è di circa 1120 euro a testa, con un patrimonio bancario di 47.400 euro, esclusi i beni immobili.
“Esaminando i dati pubblicati dall’ISTAT– afferma Marciano Davide, fondatore del blog Affarimiei.biz – vediamo che la capacità di risparmio italiana è stata nel 2017 pari all’8,1%. Osservando il reddito pro capite, si evince che ogni vibonese può risparmiare annualmente 1100 euro o poco più”.
“Ho sommato questi numeri con quelli messi a disposizione dalla FABI sui depositi bancari e sono ho ottenuto l’ammontare dei risparmi in banca: pare che ogni vibonese abbia un patrimonio di 47.435 euro”.
Vibo Valentia e le altre province calabresi: un confronto
Rispetto alle altre province calabresi, come già anticipato, Vibo Valentia si trova in fondo alla classifica, precedendo soltanto Cosenza (che ha un reddito pro capite di con 13.600 euro). Al primo posto troviamo la provincia di Catanzaro, con 16.900 euro, mentre al secondo posto spicca Reggio Calabria (con 16.300 euro), seguita da Crotone (14.300 euro), e Vibo Valentia (con 13.800 euro); infine Cosenza.
E il resto del Belpaese? La Calabria è tra le ultime regioni in classifica
Per comprendere appieno queste informazioni, bisogna raffrontarle con quelle delle altre province italiane. La Calabria, come detto, è in coda alla classifica, con un reddito pro capite di circa 16.000 euro. Prima in classifica c’è invece Milano, con un reddito pro capite di 46.100 euro.
Anche Bolzano ha una buona posizione, con 37.500 euro di reddito, esattamente come Bologna, mentre la Capitale d’Italia si trova in settima posizione, con un dato di 31.500 euro circa.
Su Affari Miei è possibile accedere al report completo e confrontare le informazioni di Vibo Valentia e della Calabria con quelle di tutte le altre province dello Stivale.