Ricco cartellone per l’Estate Taurianovese Ecco il programma degli eventi che intratterranno i cittadini fino al 2 settembre
Ancora una volta, operando con parsimonia e con scelte mirate a consentire momenti di aggregazione piacevoli e godibili, l’Amministrazione Comunale ha stilato, in sinergia anche con le Associazioni cittadine e la Consulta delle Associazioni, il programma dell’Estate Taurianovese. Un programma, leggero, brioso, caratterizzato da momenti musicali, di teatro popolare e di manifestazioni con al centro le tipicità taurianovesi. Degne di nota saranno le serate aventi come protagonisti artisti provenienti direttamente dal mondo televisivo nazionale e cover band prestigiose. Un particolare interesse sarà riservato, come sempre, al divertimento dei bambini.
Il ricco programma dell’estate taurianovese dal nome “Taurianova Summer” si aprirà, esattamente come lo scorso anno, con una manifestazione culturale curata dalla Consulta delle Associazioni che organizzerà la presentazione del libro di Domenico Dara “Appunti di meccanica celeste” che sarà accompagnato dalle musiche di Massimo Garritano. L’appuntamento di inaugurazione sarà, quindi, il 2 agosto alle ore 22 su Piazza Italia. Dal 2 al 6 agosto ci sarà la “Festa della Colomba” a San Martino. Per l’occasione l’amministrazione offrirà, il 4 agosto, lo spettacolo “Itinerarium il Musical”. Dal 4 al 6 agosto l’associazione “Amici del Palco” organizzerà la seconda edizione del “Concorso Internazione dei Madonnari”. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Taurianova, vedrà diversi spettacoli di intrattenimento: Cosimo Papandrea, i Nem e la serata finale a cura della band cosentina “I Tulipani”. L’amministrazione, offrirà, nell’ambito della manifestazione, l’esibizione del gruppo folkloristico “Poliskolk e lo spettacolo degli artisti di strada “Teatro-Proskenion”. Il 7 e 8 agosto, in Villa Fava, ci sarà la tradizionale Festa del Pd che offrirà all’intera comunità due spettacoli serali Il primo musicale,curato dalla giovanissima band “Grifondoro”, il secondo teatrale, “Romeo e Giulietta”, diretto dalla compagnia teatrale OperAction. Il 9 agosto ci sarà la“Festa della birra”, a cura della Proloco taurianovese, presso San Martino. Sempre lo stesso giorno, su Piazza Italia alle 22:30, si terrà il concerto della cover band dei Nomadi offerto dall’amministrazione comunale. Il 10 agosto su Piazza Italia, alle ore 22:30, la città ospiterà il famoso attore Rai Antonio Tallura. Giorno 11, a San Martino, andrà in scena la commedia in vernacolo calabrese “A ‘funtana”, mentre all’Ex Pescheria di Taurianova si esibiranno i musicisti cosentini “Ignoti Viaggiatori”.
Il 13 agosto si darà il via alla prima “Festa dell’Arte Pasticcera” a cura dell’amministrazione comunale e dei maestri pasticceri taurianovesi. Ad allietare la serata sarà il cantautore calabrese Otello Profazio. Il 14 agosto, alle ore 22:30 presso via Politi, l’associazione Abbadia presenta “Eccellenze del territorio”. Il 16 agosto, alle ore 22:30 su Piazza Italia, ritorna per il secondo anno consecutivo la selezione provinciale di Miss Mondo. Il 17 agosto, su via Senatore Loschiavo, sarà organizzata dai commercianti della stessa via la “Festa del magna magna”. Dal 18 al 21 agosto si terrà la Festa di San Pio X ad Amato. Ad aprire la festa sarà il musical “Itinerarium”, offerto dall’amministrazione comunale, seguirà, il 19, il saggio di danza offerto dal “Ballando Club” e, subito dopo, serata teatrale offerta dall’associazione “Culturalmente”. Il 20 “Notte di Note” a cura di R. Ascone, A. Crea e B. Sollazzo, mentre la serata finale del 21 è affidata alla band EtnoSound. Venerdì 18 e sabato 19, presso Piazza Macrì, dodicesima edizione della manifestazione “Musica sottolio” organizzata dall’associazione culturale “Mammalucco”. Il 20 agosto, alle ore 22:30 su Piazza Italia, spettacolo musicale offerto dall’Associazione “Orme dei Pooh”. Il 21 agosto e il 28 agosto saranno proposti spettacoli di cabaret nazionale, con Simone Schettino, mattatore di Made in Sud, e Rosalia Porcaro, nota cabarettista di Zelig e ormai attrice di fama nazionale. Il 22 agosto,ad Amato, saremo intrattenuti dalla commedia in vernacolo “A Famigghia Caciolla”, mentre a Taurianova si esibirà la Cover band di Ligabue. Il 23 agosto e il 24 serate offerte dall’Associazione TauriaDance, proponendo il “Musical Itinerarium” la prima sera e la “Festa dei quartieri” in quella successiva. Dal 25 al 27, presso il Centro Agroalimentare e annessa pineta, prima edizione dello “Street Food Vilagge” a cura dell’Associazione culturale Parallelo 38, la manifestazione prevede: degustazioni, cibo di strada, show coking e animazione. Il 29 agosto in occasione del tradizionale “U ‘Mbitu” l’amministrazione offrirà lo spettacolo “Nuvole in una gabbia” di Nino Forestieri e Paolo Cutuli. Nei giorni 30 e 31 iniziative culturali, su Piazza Italia, curate dalla redazione di Approdonews.
Il 31 agosto, a San Martino, concerto offerto dall’amministrazione comunale a cura della band “Other Keys”, mentre ad Amato andrà in scena la commedia in vernacolo “Ndo medicu i paisi”. Martedì 1 settembre, presso l’ex pescheria alle 22:00, presentazione del libro di Giorgio Castella “Lotte e libertà, storie di donne e uomini antifascisti”. Il 3 agosto festa del Rione Zaccaria organizzata dai cittadini dello stesso quartiere. Serate di cinema per bambini previste nei seguenti giorni: il 17 agosto “I Puffi viaggio nella foresta segreta” a San Martino, il 21 “Oceania” ad Amato e sempre nella stessa comunità il giorno seguente “La Bella e la Bestia”. Saranno previste attività per bambini con gonfiabili, macchina gratuita pop corn, trucca-bimbi, mascottes Walt Disney nei giorni 22 a San Martino, 23 ad Amato e 6 settembre a Taurianova. Anche lo sport presente nel cartellone estivo grazie alle a.s.d. “School Volley” e “Real Taurianova” che faranno divertire ragazze e ragazzi nei giorni 23 agosto (San Martino), 30 agosto (Amato) e 2 settembre (Taurianova). Un’Estate dunque tutta da vivere per riscoprire il piacere di stare a Taurianova.