Ricerca-impresa, cooperazione fra Italia e Cina L'evento è promosso da Confindustria Reggio Calabria
E’ in programma per il prossimo mercoledì 13 luglio, inizio ore 10,30, nella Sala convegni di Confindustria Reggio Calabria (Via del Torrione, 96), la presentazione di “Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016”. L’evento, promosso dal Miur in Italia e dal Most in Cina, accende i riflettori sulla principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa. L’edizione 2016, si svolgerà in Italia dal 25 al 27 ottobre, e vedrà l’evento principale a Napoli (26-27 ottobre) alla presenza del ministro della Ricerca, Stefania Giannini e del ministro della Scienza e Tecnologia, Wan Gang. Previste inoltre due tappe territoriali, a Bergamo sul tema della Advanced Manufacturing Systems and Healthcare e a Bologna sul tema dell’Agrifood.
L’incontro si aprirà con i saluti di Andrea Cuzzocrea, presidente di Confindustria Calabria e la relazione introduttiva di Tommaso Calabrò, dirigente settore Programmazione Regione Calabria, sul tema delle politiche regionali di internazionalizzazione del sistema ricerca-innovazione.
La giornata entrerà poi nel vivo dei contenuti con la presentazione dell’evento a cura di Luigi Amodio e Chiara Romano, rispettivamente direttore generale e China Liaison Office, Città della Scienza. A seguire il contributo di Martino Milardi, dipartimento Darte, Università Mediterranea di Reggio Calabria, sul Building Future Lab. Le conclusioni saranno affidate a Fortunato Amarelli, presidente della sezione Agroalimentare di Unindustria Calabria.