Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ricerca scientifica, malattie dell’osso e prevenzione: “start-up” dal sud Italia

Ricerca scientifica, malattie dell’osso e prevenzione: “start-up” dal sud Italia

| Il 13, Ott 2011

Il 22 e il 23 ottobre a Reggio si terrà il corso monotematico di aggiornamento sulle “Deformità vertebrali dell’adulto”

Ricerca scientifica, malattie dell’osso e prevenzione: “start-up” dal sud Italia

Il 22 e il 23 ottobre a Reggio si terrà il corso monotematico di aggiornamento sulle “Deformità vertebrali dell’adulto”

 

Nei giorni 22-23 ottobre prossimi, alle ore 9.30, a Reggio Calabria, si terrà il Corso Monotematico di aggiornamento su “Deformità vertebrali dell’adulto: clinica, trattamento chirurgico e conservativo”, presso la Sede dell’Associazione Interdisciplinare di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia (Airpec) di Via San Francesco da Paola, 82.

L’incontro, integrato nel programma di Formazione Nazionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), sarà rivolto agli operatori del fitness, ai laureati in scienze motorie ed i laureati in scienze sanitarie che si occupano del trattamento della colonna vertebrale.

Saranno presenti per l’occasione il Prof. Michele Calabrò, Presidente CSEN Regione Calabria, che coordina la formazione regionale extrauniversitaria, il Prof. Dott. Giuseppe Costanzo, Chirurgo Ortopedico, Primario e Capo di Scuola di Specializzazione per la chirurgia vertebrale al polo Pontino della Facoltà di Medicina e Chirurgia de “La Sapienza”, Roma, e il Dott. Fabio Calabrò, Posturologo, Dirigente CSEN, Responsabile delle Attività Motorie e di Ricerca Scientifica dell’Airpec.

L’obiettivo del Corso è quello di aggiornare gli operatori sanitari e delle scienze motorie e sportive sulle nuove metodiche di trattamento e prevenzione delle deformità vertebrali dolorose.

In particolare saranno analizzate quelle dell’adulto, ovvero le deformità vertebrali non trattate nel periodo della loro adolescenza (anni ’70 e ’80), per mancanza di adeguata formazione medico-scientifica, e che oggi costituiscono una nuova tipologia di pazienti con conseguente innalzamento della spesa sanitaria e dei costi assistenziali.

In questo contesto specifico, il Prof. Dott. Giuseppe Costanzo, affronterà la lezione sul trattamento delle degenerazioni della colonna vertebrale, in particolare scoliosi e ipercifosi, lasciando grande spazio al dibattito ed alla pratica delle metodiche di trattamento post-chirurgico e conservativo.

Il Direttore delle Attività di Ricerca Scientifica dell’Airpec, Dott. David Calabrò, concluderà poi l’incontro con un modulo formativo “ad hoc” sull’Hydro Fitness Adattato (ginnastica adattata in acqua, emergente disciplina del CSEN), come mezzo di prevenzione e cura delle patologie vertebrali dell’età adulta.

L’Airpec, centro di eccellenza per lo studio della colonna vertebrale nel sud Italia, avvierà in questa occasione un progetto di raccolta dei dati sulle deformità vertebrali, per uno studio approfondito su tutto il territorio nazionale. Tale ricerca scientifica coinvolgerà tutti i più grandi Istituti di Ricerca a carattere scientifico (IRCCS) nazionali e i Ministeri “dell’Università e della Ricerca Scientifica” e “dell’Istruzione”, per divulgare i dati di informazione sull’importanza della prevenzione a tutta la popolazione scolastica d’Italia.

Per tutte le informazioni sull’evento è possibile telefonare alla Sede Airpec, al numero 0965.89.45.27, oppure scrivere all’indirizzo mail airpec@yahoo.it.

redazione@approdonews.it