Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 19 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ricostruiamo Taurianova Parte un nuovo progetto politico per il cambiamento della città

Ricostruiamo Taurianova Parte un nuovo progetto politico per il cambiamento della città
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Auspichiamo che tutte le forze politiche e civiche, che hanno a cuore la città, possano trovare una radice comune per costruire un progetto di società aperta e moderna , rivolta al sociale e quindi al bene comune, alla pace, alla libertà nel suo significato più importante, nel senso di giustizia, di progresso e di solidarietà.
Vorremmo contribuire al cambiamento e crediamo nel cambiamento del nostro amato paese, aspiriamo e ci impegniamo alla ricostruzione delle sue istituzioni, a un forte impegno di rinascita , puntando nel valore del lavoro e nel riconoscimento del merito.
In nome di questi valori ispirati al bene comune di Taurianova , offriamo , il nostro impegno politico e intellettuale, per realizzare , un ampio schieramento che si candidi , ad essere , alternativa politica e civica a coloro i quali hanno lasciato un cumulo di macerie nel Paese e un contesto sociale gravemente deteriorato e pieno di debiti.
Vogliamo realizzare un rinnovamento profondo, non di facciata e non solo come questione generazionale, ma è fondamentale, una rivoluzione morale e civica che deve penetrare in profondità nella coscienza della gente che a Taurianova ci vive.
Ieri eravamo noi cittadini i protagonisti della politica del nostro paese , poi il nulla, un deserto che ha portato Taurianova vicino al baratro del fallimento,oggi abbiamo l’obbligo , di tornare i protagonisti del cambiamento, della svolta, della risalita, se ne sente la responsabilità consapevoli che la politica non è tutta uguale.
Riteniamo che nella prossima consiliatura, chi avrà l’onore e l’onere di governare, dovrà avere la capacità di affrontare tre questioni decisivi; la rigenerazione del tessuto socio-economico, ridare autorevolezza, efficienza e prestigio alle istituzioni e chi le rappresenta. Rilanciare l’unità di intenti e il positivo senso di appartenenza al paese, nell’ottica di un protagonismo che Taurianova dovrà esprimere nel processo di costruzione della Città Metropolitana .
Basta bugie, basta promesse facili e,basta clientelismi vecchi o nuovi, basta con i vecchi arnesi della politica buoni per tutte le stagioni.
Auspichiamo che i cittadini taurianovesi vogliano essere protagonisti, proponendo e individuando una nuova classe dirigente scevra da ombre e opacità, a cominciare dai giovani e dalle donne.
I problemi sono enormi e il tempo per aggredirli si accorcia, le scelte da compiere non sono semplici né scontate, ma la speranza che ci muove vive tutta nella convinzione che si possano combinare cambiamento e affidabilità, uguaglianza e rigore nelle scelte, non servono più le belle parole, ma i comportamenti, le azioni, le coerenze.
Costruire buona politica e alimentare una riscossa civica , un binomio che possa procedere fianco a fianco.
Il traguardo e quindi l’obiettivo, è ricostruire quel patrimonio collettivo che i populismi hanno disgregato: la qualità del senso civico, la legalità, la cittadinanza, la partecipazione.
Noi espressione dei laboratori e movimenti: Officina Calabria,; Partecipazione; Taurianova Rinasce; Orgoglio Sud, Crescere Insieme e PSI ,auspichiamo e ci impegniamo che il destino del paese sia figlio della migliore civiltà e vogliamo sentirci vicino a chi si batte per la libertà e l’emancipazione, contro l’ ipocrisia di partiti ormai fantasmi e i giochi di potere a prescindere dalle esigenze di Taurianova.
Qualcuno scriveva in tempi che furono …..che il fine giustifica i mezzi….A Taurianova non è possibile, i mezzi devono essere azioni trasparenti e legali, senza paura che ci possano essere inquinamenti di qualsiasi tipo.
Taurianova ha bisogno di essere governata da una amministrazione credibile.
Noi per Taurianova ci vogliamo essere insieme a coloro i quali credono nei valori di un autentico rinnovamento e nel bene comune.

Amuso Domenico
Corsano Pino
Fazzalari Totò
Palumbo Mimmo
Sicari Gabriele
Speranza Filippo