Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rientrati gli studenti lametini in visita al Parlamento europeo di Bruxelles

Rientrati gli studenti lametini in visita al Parlamento europeo di Bruxelles

| Il 04, Feb 2012

Il viaggio organizzato dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, in collaborazione con l’europarlamentare nonché filosofo, Gianni Vattimo

Rientrati gli studenti lametini in visita al Parlamento europeo di Bruxelles

Il viaggio organizzato dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, in collaborazione con l’europarlamentare nonché filosofo Gianni Vattimo

 

 

LAMEZIA TERME – Sono rientrati i 30 studenti degli istituti lametini che hanno partecipato alla visita istituzionale al Parlamento europeo di Bruxelles, il viaggio organizzato dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, in collaborazione con l’europarlamentare nonché uno dei maggiori filosofi italiani, Gianni Vattimo.

Alcuni di loro, al ritorno dal viaggio, si sono espressi così : “Esperienza fantastica, vissuta con persone altrettanto fantastiche in una città magica come Bruxelles, nonostante le gelide raffiche. Assistere ad una sessione plenaria è stato veramente stimolante” ha detto Antonio Andricciola.

“Che fantastici due giorni (dopo il freddo di Bruxelles, qui sembra di stare ai tropici!). Grazie a tutti, spero che il rientro non sia troppo traumatico” ha aggiunto Angela Nicolazzo. “È stata un’esperienza che non dimenticheremo mai” ha continuato Flora De Marco.

Un viaggio che ha consentito loro di esplorare una nuova città europea e di conoscere da vicino i lavori del Parlamento. I 30 ragazzi sono stati accolti da un funzionario incaricato di informare gli ospiti sulla storia e sulle attività dell’unica assemblea parlamentare multinazionale al mondo.

Un interessante colloquio, arricchito di aneddoti e curiosità, e anche di preziosi suggerimenti, come quello di investire bene sul proprio futuro e non sottovalutare la possibilità di realizzare esperienze importanti e altamente formative dal punto di vista umano, sociale e culturale, come l’Erasmus, la conoscenza delle lingue, l’università e le opportunità all’estero, insomma la necessità, nel 2012, di aprire la mente e di allargare gli orizzonti.

Poi i giovani studenti lametini hanno partecipato, nell’emiciclo, ai lavori della seduta plenaria del primo febbraio. La fortuna ha voluto che, in quel momento, l’ex premier belga e capogruppo dei liberaldemocratici al Parlamento europeo, Guy Verhofstadt, criticasse le decisioni del vertice Ue di lunedì scorso, sottolineando che «i tassi d’interesse in Italia e Spagna sono sempre proibitivi. Sappiamo tutti che i rendimenti del 6% in Italia non sono sostenibili, Monti può fare quel che vuole, con questi tassi non ci sarà ripresa».

Al termine della visita una delegazione di ragazzi ha incontrato l’europarlamentare Gianni Vattimo per uno scambio di saluti. I ragazzi dopo essersi presentati, hanno posto domande, sollevato curiosità e commentato l’esperienza.

Vattimo ha parlato della sua esperienza al Parlamento nella commissione cultura e ha espresso il desiderio di poter incontrare nuovamente i giovani della nostra città a Lamezia Terme.

delegazione con_gianni_vattimo

“I giovani di Lamezia – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Rosario Piccioni – hanno avuto la straordinaria opportunità di vivere da protagonisti un’intera giornata all’interno della massima istituzione europea.

Questi viaggi e queste esperienze servono soprattutto per aprire la propria mente ed allargare i propri orizzonti uscendo da quella dimensione provinciale che il tran-tran quotidiano vuole imporci. Spero che i nostri giovani facciano tesoro del viaggio, diffondendo tra i propri coetanei l’amore e l’attaccamento per l’Unione Europea. Ma soprattutto mi auguro che Bruxelles rappresenti per tutti i partecipanti un momento importante di crescita umana e culturale su cui costruire il proprio futuro e che sia di stimolo a fare sempre meglio nella vita”.

redazione@approdonews.it