Riesumata salma Arafat Indagine su avvelenamento
redazione | Il 28, Nov 2012
Dopo i prelievi, la salma e’ stata sepolta e la tomba chiusa. Esperti francesi, svizzeri e russi dovranno accertare se il leader palestinese fu avvelenato
Riesumata salma Arafat Indagine su avvelenamento
Dopo i prelievi, la salma e’ stata sepolta e la tomba chiusa. Esperti francesi, svizzeri e russi dovranno accertare se il leader palestinese fu avvelenato
(ANSA)RAMALLAH – La salma di Yasser Arafat è stata riesumata oggi per effettuare il prelievo di alcuni campioni di tessuto e stabilire se lo storico leader palestinese sia stato avvelenato. Lo riferiscono fonti palestinesi. Durante l’operazione erano presenti esperti francesi, svizzeri e russi.
I resti verranno esaminati per stabilire se Arafat, morto a Parigi nel 2004, sia stato avvelenato, come sospettano alcuni. Il certificato di morte afferma che il primo presidente dell’Anp morì per un ictus, ma lo scorso agosto la magistratura francese ha aperto un’indagine dopo che esperti svizzeri hanno detto di aver rilevato tracce di polonio-210 radioattivo sui suoi indumenti. Le operazioni di apertura della tomba, in un mausoleo a Ramallah, erano già iniziate giorni fa. I prelievi necessari verranno effettuati nel giro di qualche ora e in ogni caso in giornata.
La salma è stata sepolta e la tomba chiusa dopo i prelievi. I campioni sono stati affidati agli esperti francesi, svizzeri e russi, secondo responsabili della commissione d’inchiesta sulla morte di Arafat. Le analisi stabiliranno se l’ex leader palestinese sia stato avvelenato.
La salma del leader palestinese Yasser Arafat è stata riesumata all’alba di oggi a Ramallah, otto anni dopo la morte, nella massima riservatezza e senza la presenza dei media, per effettuare il prelievo di alcuni campioni di tessuto e stabilire se sia stato avvelenato con il polonio-210 come ha denunciato la vedova Suha. Poche ore dopo la tomba è stata di nuovo richiusa, rapidamente, per “rispetto a colui che è un simbolo per il popolo palestinese e per il mondo intero”. Alla riesumazione, iniziata alle 5:00 locali (le 6:00 in Italia) erano presenti esperti francesi, svizzeri e russi. E saranno proprio questi specialisti a esaminare i reperti, anche se non si sa ancora quando saranno resi noti i risultati. Ufficialmente, il centro medico francese dove Arafat morì nel 2004, affermò che Arafat morì per un ictus, ma sul corpo del Rais, a quanto risulta, non fu condotta un’autopsia. La famiglia di Arafat punta il dito contro Israele, ma in interviste alla stampa israeliana, un ex collaboratore del premier Ariel Sharon – l’avvocato Dov Weisglass – ha smentito che Israele abbia avvelenato Arafat. Tawfiq Tirawi, capo della commissione, ha detto invece, citato dall’agenzia di stampa palestinese, che “noi siamo convinti che Israele assassinò Arafat… e a prescindere dai risultati che otterranno gli esperti russi, svizzeri e francesi, il caso resterà aperto.